News

Bilancio molto soddisfacente per la Canottieri Luino con Emozioni  a Colpi di Remi””

mercoledì 11 Giugno 2014

Bilancio molto soddisfacente per la Canottieri Luino con Emozioni  a Colpi di Remi””

LUINO, 11 giugno 2014 – Si è concluso, con successo, il Progetto scolastico “Emozioni a Colpi di Remi”, lanciato grazie al sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, per offrire a docenti e famiglie un supporto nella formazione dei giovani.

L’attività si è svolta sotto la diretta supervisione di istruttori qualificati e con la collaborazione dei tecnici della Canottieri Luino. Dopo la prima fase tra novembre e dicembre, si sono svolti gli Open Day dedicati all’accoglienza dei giovani in Società, in un arco temporale da febbraio a maggio.
“Abbiamo proposto, secondo gli obiettivi del progetto, un percorso motorio multilaterale di qualità, integrato da competenze motorie aggiuntive fornite dall’approccio ludico alle imbarcazioni nonché ad un elemento naturale come l’acqua – afferma la responsabile del settore Scuole Rosy Spozio -.
Il canottaggio, come gioco, ha caratterizzato l’attività degli alunni della scuola primaria, parliamo di 300 bambini delle Scuole di Luino, Maccagno, Mesenzana e Grantola, avviati a percorsi motori differenziati in relazione all’età ed alle classi di appartenenza, basati sul gioco, sul movimento e sulla corporeità, mantenendo viva la motivazione verso lo sport per concludere con l’utilizzo, in piena sicurezza, delle imbarcazioni propedeutiche di cui la Canottieri si è appositamente dotata”. Determinante il sostegno delle Amministrazione Comunali di Luino, Maccagno, Dumenza, Grantola e Mesenzana.

Per gli studenti della scuola secondaria di primo grado,(medie B.Luini di Luino, D.Zuretti di Mesenzana, Educandato Suore Santa Marta di Roggiano, G.Bonomi di Dumenza, L.Da Vinci di Maccagno e A.Manzoni di Lavena Ponte Tresa) e di secondo grado (Isis “Città di Luino” e Educandato Maria SS Bambina di Roggiano), l’attenzione si è spostata sull’utilizzo dei remoergometri e l’apprendimento dell’uso delle imbarcazioni con  progressiva e maggior attenzione verso il gesto tecnico e l’esperienza della voga in acqua.

Sono stati oltre 1200 gli studenti che, confrontandosi al remoergometro con i coetanei di tutta Italia, hanno partecipato ai Giochi Sportivi Studenteschi Indoor, conseguendo risultati di rilievo sia a livello individuale che di squadra. Nella classifica a squadre, eccellente risultato per le medie di Luino: splendido sesto posto, a seguire Lavena Ponte Tresa 50°, Maccagno 52°, Roggiano 55°, Dumenza 56°, Mesenzana 60°. Per le superiori ISIS “Città di Luino” sesto ed Educandato Maria SS Bambina undicesimo: a livello individuale, spiccano l’oro per Enrico Bouehi, categoria Ragazzi Maschile medie Luino, e Federico Sterzi, categoria Juniores Maschile Educandato S.Marta di Roggiano.
Alla fase regionale in barca dei Giochi Sportivi Studenteschi di Corgeno, 45 alunni hanno partecipato con nove equipaggi, dei quali tre (15 ragazzi), in rappresentanza della Lombardia e dell’Istituto “B.Luini” di Luino, hanno ottenuto il pass per la fase nazionale di Sabaudia del 24 maggio.
Ottime le perfomances conseguite dagli equipaggi luinesi che hanno concluso le regate nazionali con un oro, un argento ed un meritato quarto posto.

La festa finale del progetto, si è tenuta venerdì 30 maggio, in una splendida giornata di sole, presso la sede della Canottieri Luino, con la “Luino School’s Rowing Regatta”,  una sfida “agonistico-goliardica” tra gli armi maschili e femminili rappresentativi degli Istituti. In una clima di allegria e divertimento, l’evento ha voluto sviluppare nei ragazzi, mediante i valori dello sport, il senso di appartenenza al proprio Istituto e costituire un’occasione di aggregazione e competizione nel pieno rispetto dell’avversario.

L’attuazione di “Emozioni a Colpi di Remi” è stato reso possibile dall’apprezzamento e dalla condivisione dei Dirigenti Scolastici degli Istituti coinvolti nonché dal sostegno finanziario della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, il cui contributo permetterà alla Canottieri Luino di acquistare un singolo 7,20 completo di remi, che andrà ad integrare il parco imbarcazioni attualmente in uso per la promozione del canottaggio.

“Il crescente generale apprezzamento da parte degli insegnanti, per la valenza dell’attività motoria proposta e per la competenza dei Tecnici impiegati, e il gradimento degli alunni costituiscono motivi validissimi affinché “Emozioni a Colpi di Remi” venga riproposto anche in futuro – afferma il vicepresidente Tiziano Venturino – Un Progetto innovativo e ad alto valore aggiunto che, grazie alla concreta collaborazione di tutti i Soggetti partecipanti, ha permesso di ottenere un “successo di squadra” ad esclusivo beneficio di tanti bambini delle Scuole del Territorio”.


Uff. Stampa Can. Luino