News

Il Presidente FISA Jean-Christophe Rolland in visita alla Federazione

martedì 10 Giugno 2014

Il Presidente FISA Jean-Christophe Rolland in visita alla Federazione

ROMA, 10 giugno 2014 – Ieri e oggi il Presidente della FISA, Jean-Christophe Rolland insieme alla moglie, la Signora Muriel, si trova a Roma su invito del Presidente del CONI Giovanni Malagò per il Centenario del CONI. In una pausa tra i vari eventi celebrativi, il Presidente Rolland si è recato in visita ufficiale presso gli Uffici della Federazione Italiana Canottaggio, in Viale Tiziano 74, dove ha incontrato tutto il personale federale. A riceverlo, nella Sala Consiglio, il Presidente Giuseppe Abbagnale e i Vice Presidenti Marcello Scifoni e Davide Tizzano. Il Presidente Abbagnale nel salutare il Presidente Rolland ha dichiarato che la sua presenza a Roma, e in particolare in Federazione, è un evento storico poiché solo un’altra volta, nel 1984, un Presidente FISA (Thomas Keller) ha fatto visita alla Federazione. Il Presidente Rolland nel salutare i presenti ha detto che non aspetterà altri trent’anni per venire nuovamente a Roma.

Al termine del breve incontro il Presidente Abbagnale gli ha donato la cravatta federale, che Rolland ha subito indossato, il libro del 120 anni FIC, che porterà negli uffici della FISA, e una confezione di limoncello della costiera amalfitana. L’incontro è continuato nell’Ufficio del Presidente dove ha incontrato anche il Luciano Rossi, Presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo e ha voluto sapere dei numerosi trofeo storici custoditi al settimo piano del Palazzo delle Federazioni sede della FIC. Al termine, foto di rito con le rispettive Signore, Muriel e Linda, e pranzo presso il ristorante del CC Aniene. In serata dalle 21.10 alle 23.30, presso il Parco del Foro Italico Stadio Nicola Pietrangeli, il Presidente Rolland e il Presidente Abbagnale si incontreranno nuovamente per assistere allo Spettacolo dello Sport – I 100 anni del CONI condotto da Paolo Bonolis e trasmesso in diretta su RAI1.


La prima visita di un Presidente FISA a Roma dalle reminiscenze del Giornalista, e memoria storica del canottaggio, Ferruccio Calegari.

“A pagina 215 del libro dei Centenario FISA (ed. 1992) si trova ampia cronaca, e foto, del Congresso Straordinario della Federazione Internazionale svoltosi a Roma dal 10 al 13 gennaio 1985. Durante il Congresso vi fu anche l’intervento del Presidente CIO Juan Antonio Samaranch e come inizia la cronaca: “Les congressistes de 37 Fédérations découvrent Rome sous la neige et dans un froid glacial”. Era stato l’anno di un blocco di ghiaccio quasi totale da nord a sud, una cosa memorabile e io allora come Presidente del Comitato Lombardia, ma disperso sugli Appennini, mi stavo recando a Roma per incontrare Keller, presso gli Uffici federali, per porre in visione (e approvazione) il modellino del progetto formulato da Maurizio Clerici per la costruzione della Torre dell’Idroscalo di Milano”.

 

La Galleria FOTO