Il Presidente FISA Jean-Christophe Rolland in visita alla Federazione


ROMA, 10 giugno 2014 - Ieri e oggi il Presidente della FISA, Jean-Christophe Rolland insieme alla moglie, la Signora Muriel, si trova a Roma su invito del Presidente del CONI Giovanni Malagò per il Centenario del CONI. In una pausa tra i vari eventi celebrativi, il Presidente Rolland si è recato in visita ufficiale presso gli Uffici della Federazione Italiana Canottaggio, in Viale Tiziano 74, dove ha incontrato tutto il personale federale. A riceverlo, nella Sala Consiglio, il Presidente Giuseppe Abbagnale e i Vice Presidenti Marcello Scifoni e Davide Tizzano. Il Presidente Abbagnale nel salutare il Presidente Rolland ha dichiarato che la sua presenza a Roma, e in particolare in Federazione, è un evento storico poiché solo un'altra volta, nel 1984, un Presidente FISA (Thomas Keller) ha fatto visita alla Federazione. Il Presidente Rolland nel salutare i presenti ha detto che non aspetterà altri trent'anni per venire nuovamente a Roma.

Al termine del breve incontro il Presidente Abbagnale gli ha donato la cravatta federale, che Rolland ha subito indossato, il libro del 120 anni FIC, che porterà negli uffici della FISA, e una confezione di limoncello della costiera amalfitana. L'incontro è continuato nell'Ufficio del Presidente dove ha incontrato anche il Luciano Rossi, Presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo e ha voluto sapere dei numerosi trofeo storici custoditi al settimo piano del Palazzo delle Federazioni sede della FIC. Al termine, foto di rito con le rispettive Signore, Muriel e Linda, e pranzo presso il ristorante del CC Aniene. In serata dalle 21.10 alle 23.30, presso il Parco del Foro Italico Stadio Nicola Pietrangeli, il Presidente Rolland e il Presidente Abbagnale si incontreranno nuovamente per assistere allo Spettacolo dello Sport – I 100 anni del CONI condotto da Paolo Bonolis e trasmesso in diretta su RAI1.



La prima visita di un Presidente FISA a Roma dalle reminiscenze del Giornalista, e memoria storica del canottaggio, Ferruccio Calegari.

"A pagina 215 del libro dei Centenario FISA (ed. 1992) si trova ampia cronaca, e foto, del Congresso Straordinario della Federazione Internazionale svoltosi a Roma dal 10 al 13 gennaio 1985. Durante il Congresso vi fu anche l’intervento del Presidente CIO Juan Antonio Samaranch e come inizia la cronaca: “Les congressistes de 37 Fédérations découvrent Rome sous la neige et dans un froid glacial”. Era stato l’anno di un blocco di ghiaccio quasi totale da nord a sud, una cosa memorabile e io allora come Presidente del Comitato Lombardia, ma disperso sugli Appennini, mi stavo recando a Roma per incontrare Keller, presso gli Uffici federali, per porre in visione (e approvazione) il modellino del progetto formulato da Maurizio Clerici per la costruzione della Torre dell’Idroscalo di Milano".

 

- La Galleria FOTO

Prossime Regate

  • OEIRAS - 02-04/10/2020
    World Rowing Coastal Championships ANNULLATO
  • TARANTO - 03/10/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja
  • ORTA S.GIULIO - 03-04/10/2020
    5° Orta Lake Eights Challenge e 15° Italian Sculling Challenge - Memorial Don Angelo Villa ANNULLATA
  • SANREMO - 03-04/10/2020
    XXXIX° Trofeo Aristide Vacchino - Regata Internazionale Sprint Allievi Cadetti ANNULLATO
  • MONATE - 04/10/2020
    Regata Regionale chiusa valida d'Aloja ANNULLATA
  • RAVENNA - 04/10/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
  • SABAUDIA - 04/10/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • TARANTO - 04/10/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.