News

Sei titoli italiani complessivi per i Toscani a Varese

martedì 10 Giugno 2014

Sei titoli italiani complessivi per i Toscani a Varese

FIRENZE, 10 giugno 2014 – Si respira un’aria soddisfatta in Toscana per i risultati dei Campionati Italiani Senior, Pesi Leggeri e Junior che si sono tenuti nel weekend appena trascorso sulla Schiranna a Varese. Sono quattro i tricolori conquistati dai circoli del Granducato, tutti tra gli Under 19.
 
Fa doppietta la Canottieri Firenze, che trionfa nel quattro con (Muccini, Pietra Caprina, Dini, Favilli, timoniere Mancusi) e successivamente nell’otto (Susini, Corenich, Mori e Braghiroli assieme ai quattro già citati campioni nel quattro con), mentre la Limite gioisce per la vittoria in una delle specialità più care alla società più antica d’Italia, il quattro senza (Bruni, Cascone, Borghi, Londi).
 
Il poker per la Toscana è quello del Viareggio: Arianna Mazzoni, qualificatasi poche settimane fa in singolo per i Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino, ed Emma Torre regalano a Lelio Lunardini un sudatissimo tricolore nel doppio Junior femminile. Una delle gare più tirate dell’intera manifestazione: le due viareggine hanno la meglio per meno di un secondo sul Padova, mentre ben più distante è di bronzo la Nino Bixio.
 
A completare il successo toscano due tricolori PL conquistati da due membri della regione del Pegaso impegnati con altre maglie: il calcinaiolo Edoardo Margheri vince il doppio PL con la Sisport FIAT di Torino, imitato dall’orbetellano Gianluca Santi nell’otto PL con il body del CUS Pavia.
 
Per la Toscana del remo anche tanti altri piazzamenti importanti. Tra gli Junior al quattro senza femminile dell’Arno Pisa (Cianelli, Dori, Bernardini, Fabozzi) sfugge il titolo per appena un secondo (vittoria per le Fiamme Gialle), e anche la Limite è vicecampione d’Italia nel due senza femminile Junior (Caverni, Millo) dietro la Lario. Limite terza anche nel quattro con (Vanni, Nepi, Cinelli, Pezzotti, tim. Pezzotti), così come è bronzo la Cavallini (Francalacci, Sorrentino) nel due senza femminile.
 
Un argento e due bronzi tra i PL: la VV.F. Billi-Masi con Trivella/Parrinelli nel doppio femminile si inchinano solo alle palermitane sorelle Lo Bue; la stessa Trivella è bronzo nel singolo femminile, così come il sardo della Firenze Stefano Oppo nel singolo maschile.
 
Infine i Senior, che vede Limite protagonista per quanto riguarda le tre medaglie d’argento: il quattro senza (Borsini/Corti/Puccioni/Borsini) si arrende solo all’Aniene degli olimpionici Palmisano, Capelli, Frattini e Luini; il limitese Elia Salani è secondo con i colori del Saturnia prima nel quattro con e successivamente nell’otto.
 
I bronzi: Oppo con Jacopo Mancini nel doppio, Beatrice Arcangiolini e Lucrezia Fossi nel due senza femminile e il quattro senza Susini/Corenich/Mori/Braghiroli per la Firenze; il due senza Borsini/Corti per la Limite; l’orbetellano Santi con l’otto del CUS Pavia.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –


Nelle foto canottaggio.org: il doppio Junior femminile del Viareggio, l’otto Junior della Firenze e il quattro senza Junior della Limite celebrano i titoli italiani appena conquistati.