News

Campionato Italiano Assoluto, Pesi Leggeri e Juniores: due bronzi  per Varese

lunedì 9 Giugno 2014

Campionato Italiano Assoluto, Pesi Leggeri e Juniores: due bronzi  per Varese

VARESE, 09 giugno 2014 – Si è concluso ieri pomeriggio il Campionato Italiano Assoluto, Pesi Leggeri e Juniores 2014 con la Canottieri Varese alla regia di due splendide giornate di canottaggio. Puntualità “svizzera” e lago in condizioni ideali per tutta la durata dell’evento. Una leggera brezza di favore si è sollevata nel corso delle finali, allietando con un po’ di aria fresca gli spettatori che hanno affollato le rive del Lido della Schiranna durante l’intero weekend.

Ottime le prestazioni degli atleti giallo-azzurri. Due medaglie di bronzo, con tutti gli equipaggi in finale. Entusiasta il direttore sportivo Luca Broggini: “Due medaglie importanti, una maschile e una femminile, sono il riassunto di questa stagione. Un gruppo unito, capace di lottare. Bravi ai ragazzi e ai tecnici che con passione hanno lavorato conquistando qualcosa che resta per sempre!”.

Ad aprire la giornata di gare è stata Nicoletta Bartalesi in singolo junior, gareggiando nella categoria superiore. Con una avvincente regata riesce a conquistare la sesta posizione, risultato più che encomiabile per una atleta tanto giovane.

Matteo Spreafico e Giovanni Pagliaro tornano a gareggiare assieme nella specialità del doppio junior. Anche per loro sesto posto in finale, in una specialità assai competitiva. La gara ha visto infatti quasi tutte le imbarcazioni allineate fino al rush finale, quando l’accoppiata giallo-azzurra ha forse pagato una prima parte di gara troppo sostenuta.

La prima medaglia di bronzo arriva anche quest’anno da un equipaggio con a bordo Alice Santopolo. Inutile ripetere i numerosi successi dell’atleta varesina, tra i quali spiccano i due titoli italiani in quattro di coppia. Questa volta Alice è in barca assieme a Teresa D’Alba, grande ritorno per la Canottieri Varese. “Sono molto soddisfatta di questa impresa, dichiara Alice. Io e Teresa abbiamo iniziato ad allenarci assieme solo una settimana fa e credo che aver conquistato questa medaglia sia un’impresa davvero notevole. Siamo partite molto bene, poi abbiamo pagato la mancanza di allenamento. Sono molto fiduciosa per il futuro!”.

Ottima prestazione anche per Davide Isella e Filippo Benini. Dopo la vittoria al secondo meeting nazionale di Piediluco, l’equipaggio bosino ottiene un importante quarto posto in due senza pesi leggeri sul lago di casa. Da notare che anche loro, come Nicoletta, hanno gareggiato nella categoria superiore, in quanto ancora Under 23.

Ma Davide e Filippo non si accontentano e decidono di tornare in acqua anche nella specialità dell’otto pesi leggeri, a bordo con Eric Panzi, Andrea Prina, Marco D’Oria, Patrick Cremonesi, Alessio Ansaldo, Matteo Spreafico e Riccardo Zoppini al timone. Grande emozione vedere un’ammiraglia varesina tornare a vincere una medaglia. I ragazzi riescono infatti a conquistare la medaglia di bronzo grazie ad un’incredibile chiusura finale, lasciando l’imbarcazione della Canottieri Armida dietro di mezza imbarcazione. Il capovoga Davide Isella si dichiara molto soddisfatto: “Abbiamo fatto una bella partenza, una volta scesi sul passo Pavia e Gavirate si sono distaccati, e noi abbiamo continuato a lottare con la Canottieri Armida fino quasi alla fine della regata. Gli ultimi 250 metri ho chiamato la chiusura, l’equipaggio ha ben risposto e abbiamo così conquistato la medaglia di bronzo”.

Soddisfatto anche l’allenatore Federico Peluffo: “I risultati hanno seguito le aspettative, i ragazzi hanno dato il massimo nelle loro gare anche se per molti di loro l’appuntamento più importante sarà settimana prossima a Sabaudia. Siamo contenti della medaglia presa con l’otto, proprio perché la politica della società è ricostruire una squadra e quindi questo è un incoraggiamento per il lavoro svolto nella prospettiva di continuare a crescere come gruppo e squadra”. Grandi soddisfazioni agonistiche e organizzative per questo weekend di canottaggio, ora non c’è neppure il tempo di chiudere gli occhi e riposarsi, perché settimana prossima ci sarà un altro Campionato Italiano che vedrà questa volta in acqua la squadra ragazzi e Under 23. In attesa quindi delle emozioni che la nostra squadra sicuramente ci regalerà anche la prossima settimana non ci resta che ripetere Forza Varese!

Enrico Pagano
Ufficio Stampa Canottieri Varese