News

Il punto del dott. Roberto Dominici

sabato 31 Maggio 2014

Il punto del dott. Roberto Dominici

BELGRADO, 31 maggio 2014 – Il Medico federale Roberto Dominici, al seguito della Nazionale impegnata a Belgrado nell’Europeo Assoluto, fa il punto sulla situazione medica della squadra: “Siamo partiti dall’Italia da una situazione in cui all’interno della squadra era presente il virus influenzale che ha interessato, negli ultimi due giorni prima della partenza per Belgrado, gli atleti Giuseppe Vicino, Cesare Gabbia e Francesco Fossi (da ricordare che già alcuni atleti sono rimasti a casa per malanni, mentre altri si erano ripresi prima di partire, come Matteo Stefanini e Luca Agamennoni, ndr). Mario Paonessa, invece, è stato colto dal virus influenzale alla vigilia dell’Europeo, ma attualmente è in fase di ricupero”.

Per quanto riguarda, invece, la situazione clinica che ha portato al ritiro del doppio senior dalla competizione, il Sanitario afferma che: “La situazione di Francesco Fossi sembrava che si stesse risolvendo in maniera abbastanza positiva per cui è stato deciso, sentito il ragazzo peraltro molto legato alla maglia e a voler difendere il titolo dello scorso anno, di provare a farlo gareggiare. Il riacutizzarsi della sintomatologia influenzale di ieri ha compromesso definitivamente il prosieguo dell’equipaggio nelle gare dell’Europeo. Al termine della gara di ieri sera l’atleta è stato sottoposto subito a visita ospedaliera, con esame radiografico del torace che ha confermato il precario quadro clinico. Oggi sarà visitato anche dallo staff medico della FISA, anche se la sua situazione è oramai stazionaria. Al rientro in Italia sarà sottoposto a controlli più approfonditi”.

Dominici nutre anche qualche altra perplessità sulle condizioni mediche in cui si potrà venire a trovare la Nazionale in questa fine settimana di gare “Attualmente, non potendo isolare i ragazzi, e non potendoli far rientrare in Italia da soli, potrebbe verificarsi qualche altro problema medico-sanitario e questo anche in rapporto alle condizioni climatiche variabili, tra caldo, freddo e umidità, che imperversa in questa zona. Faremo del nostro meglio perché questo non avvenga”.

Nelle foto: Il dottor Dominici; Il dottor Dominici con gli atleti Abagnale (a sinistra) e Vicino (a destra)