Il punto del dott. Roberto Dominici


BELGRADO, 31 maggio 2014 - Il Medico federale Roberto Dominici, al seguito della Nazionale impegnata a Belgrado nell’Europeo Assoluto, fa il punto sulla situazione medica della squadra: “Siamo partiti dall’Italia da una situazione in cui all’interno della squadra era presente il virus influenzale che ha interessato, negli ultimi due giorni prima della partenza per Belgrado, gli atleti Giuseppe Vicino, Cesare Gabbia e Francesco Fossi (da ricordare che già alcuni atleti sono rimasti a casa per malanni, mentre altri si erano ripresi prima di partire, come Matteo Stefanini e Luca Agamennoni, ndr). Mario Paonessa, invece, è stato colto dal virus influenzale alla vigilia dell’Europeo, ma attualmente è in fase di ricupero”.

Per quanto riguarda, invece, la situazione clinica che ha portato al ritiro del doppio senior dalla competizione, il Sanitario afferma che: “La situazione di Francesco Fossi sembrava che si stesse risolvendo in maniera abbastanza positiva per cui è stato deciso, sentito il ragazzo peraltro molto legato alla maglia e a voler difendere il titolo dello scorso anno, di provare a farlo gareggiare. Il riacutizzarsi della sintomatologia influenzale di ieri ha compromesso definitivamente il prosieguo dell’equipaggio nelle gare dell’Europeo. Al termine della gara di ieri sera l’atleta è stato sottoposto subito a visita ospedaliera, con esame radiografico del torace che ha confermato il precario quadro clinico. Oggi sarà visitato anche dallo staff medico della FISA, anche se la sua situazione è oramai stazionaria. Al rientro in Italia sarà sottoposto a controlli più approfonditi”.

Dominici nutre anche qualche altra perplessità sulle condizioni mediche in cui si potrà venire a trovare la Nazionale in questa fine settimana di gare “Attualmente, non potendo isolare i ragazzi, e non potendoli far rientrare in Italia da soli, potrebbe verificarsi qualche altro problema medico-sanitario e questo anche in rapporto alle condizioni climatiche variabili, tra caldo, freddo e umidità, che imperversa in questa zona. Faremo del nostro meglio perché questo non avvenga”.

Nelle foto: Il dottor Dominici; Il dottor Dominici con gli atleti Abagnale (a sinistra) e Vicino (a destra)

  

Prossime Regate

  • CORGENO - 19-20/09/2020
    Meeting Nazionale Allievi e Cadetti
    PROGRAMMA Sabato
    PROGRAMMA Domenica
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
  • SABAUDIA - 19-20/09/2020
    Meeting Nazionale Allievi e Cadetti
    PROGRAMMA FINALI Sabato
    PROGRAMMA FINALI Domenica
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.