Il Canottaggio al Panathlon Genova 1952 con il vicepresidente
 Scifoni ed il consigliere Bertini


GENOVA, 29 maggio 2014 - Serata dedicata al Canottaggio, ieri allo Yacht Club Italiano, per la quinta conviviale 2014 del Panathlon Club Genova 1952, con la partecipazione della Federazione Italiana Canottaggio, con il vicepresidente vicario Marcello Scifoni ed il consigliere (medaglia di bronzo ad Atene 2004 nel 4 senza PL) Lorenzo Bertini. Un evento organizzato da Massimo Sotteri, numero uno FIC Liguria e membro del direttivo Panathlon, presente insieme al suo Consiglio. Antonio Micillo, da tre anni alla guida del Panathlon genovese, ha presentato gli ospiti ed il tema della serata: "Row to Rio". In apertura di intervento, Scifoni ha toccato i momenti salienti della storia federale, elencando tutte le medaglie d'oro vinte dal Canottaggio alle Olimpiadi. Attenzione al ruolo delle società e della Federazione, nel passato e nel presente, nella costruzione degli equipaggi di vertice e poi, in vista di Rio de Janeiro 2016, l'illustrazione degli obiettivi del nuovo corso: collocare gli atleti al centro dell'attenzione e metterli nelle migliori condizioni per esprimere il massimo delle proprie potenzialità.

Scifoni si è soprattutto soffermato sulla volontà di sviluppare l'attività di base anche alla ricerca di nuovi talenti. In questo contesto, si inserisce la sua idea dei centri remieri periferici di cui Pra' è progetto pilota. "Questi centri saranno importanti per i giovani, ma anche per il canottaggio amatoriale e per i disabili". Pra' come polo di attrazione per tutte le società liguri e per il Nord Ovest. Il vicepresidente della Federazione si è poi complimentato con le Società liguri per l'ottimo lavoro svolto nella crescita dei migliori talenti, molti dei quali presenti nelle squadre azzurre giovanili ed assolute. Bertini ha, invece, presentato il progetto federale dedicato al canottaggio scolastico e sottolineato come la fase nazionale dei Giochi Studenteschi sia stata organizzata, dopo un anno di stop, grazie al totale impegno economico della Federazione. Sotteri ha ringraziato la Federazione per la concretizzazione del proprio interesse verso Pra' e, soprattutto, l'amministrazione comunale per il recente forte investimento, pari a circa 180.000 euro, sul campo di regata.


Ufficio Stampa FIC Liguria

Prossime Regate

  • OEIRAS - 02-04/10/2020
    World Rowing Coastal Championships ANNULLATO
  • TARANTO - 03/10/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja
  • ORTA S.GIULIO - 03-04/10/2020
    5° Orta Lake Eights Challenge e 15° Italian Sculling Challenge - Memorial Don Angelo Villa ANNULLATA
  • SANREMO - 03-04/10/2020
    XXXIX° Trofeo Aristide Vacchino - Regata Internazionale Sprint Allievi Cadetti ANNULLATO
  • MONATE - 04/10/2020
    Regata Regionale chiusa valida d'Aloja ANNULLATA
  • RAVENNA - 04/10/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
  • SABAUDIA - 04/10/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • TARANTO - 04/10/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.