News

Otto toscani a Belgrado per gli Europei Senior & Pesi Leggeri

giovedì 29 Maggio 2014

Otto toscani a Belgrado per gli Europei Senior & Pesi Leggeri

FIRENZE, 29 maggio 2014 – Campionati Europei Senior & Pesi Leggeri in rampa di lancio sul bacino di Belgrado, in Serbia, dove la Nazionale guidata dal direttore tecnico Dott. La Mura nel weekend scende in acqua con sedici equipaggi tra Senior e PL maschile e femminile.
 
La rappresentativa toscana è ben presente sulle acque serbe per la massima manifestazione continentale, con otto suoi portacolori. Nel gruppo Senior non mancano naturalmente le tre colonne toscane in Nazionale, tutti Fiamme Gialle: Francesco Fossi da Firenze nel doppio con Romano Battisti, Luca Agamennoni da Livorno e Matteo Stefanini da San Miniato nel quattro di coppia con i compagni di squadra Gabriele Cagna e Simone Raineri.
 
Nel gruppo dei PL presente Stefano Oppo: il sardo, al terzo anno di tesseramento per la Canottieri Firenze, sarà in gara nel due senza leggero con Paolo Di Girolamo, finanziere come i tre toscani sopra citati.
 
Del gruppo femminile del CT Claudio Romagnoli fanno parte quattro toscane. Sul due senza con la comasca Gaia Marzari c’è naturalmente Beatrice Arcangiolini, fiorentina che già lo scorso anno prese parte agli Europei Assoluti nella specialità, giungendo quinta.
 
Esordio europeo infine per le tre toscane protagoniste sull’otto femminile: Sara Barderi del Pontedera, Sandra Celoni della Cavallini e la timoniera Franziska Goller della VV.F. Billi-Masi. Per l’alleva di Sergio Marrucci a Pontedera e di Stefano Tognarelli a Calcinaia si tratta dell’esordio assoluto con il body della Nazionale maggiore, già indossato dalla timoniera bolzanina – da due anni al servizio del club di Alessandro Simoncini – ai Mondiali Assoluti dello scorso anno in Corea del Sud.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –