News

Europei Assoluti: non sarà facile, ma Moltrasio c’è

giovedì 29 Maggio 2014

Europei Assoluti: non sarà facile, ma Moltrasio c’è

MOLTRASIO, 29 maggio 2014 – Dopo gli Europei Juniores e l’argento conquistato da Alessandro Piffaretti e Simone Tettamanti domenica scorsa, la Canottieri Moltrasio torna sul palcoscenico continentale, questa volta tra i senior. Sara Magnaghi e Filippo Mondelli sono tra i 51 azzurri che regateranno contro i 600 atleti di ben 36 nazioni agli Europei Assoluti 2014 nel bacino dell’Ada Ciganlija, a Belgrado. Praticamente tutta Europa si è riunita per questo primo grande appuntamento internazionale e la prova per i due moltrasini, impegnati rispettivamente nel doppio e nell’otto, non sarà facile vista anche la recente formazione degli equipaggi su cui gareggeranno.

I risultati di Sara Magnaghi nell’ultima TRio a Piediluco hanno fatto propendere i tecnici federali verso il suo schieramento nel doppio, in coppia con Veronica Paccagnella. Abbandonato per il momento il singolo, Sara, già vincitrice di tre medaglie negli europei passati da junior e da senior, ha sfruttato ogni minuto dell’ultimo raduno per “costruire” e perfezionare l’equipaggio: “Io e Veronica ci siamo impegnate al 110% e la barca è già migliorata molto” analizza l’azzurra, “faremo del nostro meglio per piazzarci più in alto possibile. Non avendola mai provata in campo internazionale sarà tutta una sorpresa!”. Imprevedibilità e tensione divisa per due: un piccolo ma importante vantaggio contro le favoritissime lituane Donata Vistartaite e Milda Valciukiate.

Filippo, al suo primo europeo assoluto, sarà invece al numero 6 dell’ammiraglia azzurra: con lui Vincenzo Abbagnale (CN Stabia), Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro), Fabio Infimo (RYCC Savoia), Giovanni Abagnale (CN Stabia), Domenico Montrone, Sergio Canciani, Andrea Tranquilli (Fiamme Gialle), Enrico D’Aniello-timoniere (CN Stabia). Equipaggio giovane e fresco: una scelta coraggiosa che dà a questi ragazzi la possibilità di far scorrere quel sedile con grinta e ambizione. “L’ultimo raduno è andato bene, mi ha permesso di stare sull’otto” dice Filippo, “è una barca di nuova formazione, l’abbiamo definita negli ultimi giorni. A bordo ci sono altri Under23 e siamo tutti ancora giovani: speriamo che vada tutto bene e di riuscire a confermare il posto”. Dieci equipaggi da superare, Germania e Inghilterra da ammirare ed avvicinare.

In acqua da domani mattina per le batterie (Sara intorno alle 11.40, Filippo alle 13.40), semifinali sabato e naturalmente gran finale domenica (diretta su Rai Sport2).


Francesca Caminada
Addetta stampa Canottieri Moltrasio