News

Canottieri Moltrasio: vicecampioni europei e campioni lombardi  in un sol giorno.

lunedì 26 Maggio 2014

Canottieri Moltrasio: vicecampioni europei e campioni lombardi  in un sol giorno.

MOLTRASIO, 26 maggio 2014 – Weekend da bacheca quello del 25-26 maggio 2014 per la Canottieri Moltrasio. In una sola domenica, a distanza di parecchi kilometri, i bianconeri hanno conquistato una medaglia d’argento europea e tre titoli regionali. Da Hazewinkel a Verceia, dal Belgio alla Lombardia.
Quattro i moltrasini convocati a onorare la maglia azzurra agli Europei Juniores, due ragazze e due ragazzi, a coppie su barche promettenti. Alessandro Piffaretti e Simone Tettamanti hanno formato il quattro con insieme a Riccardo Mager, Riccardo Peretti e al timoniere Francesco Tassia, portando la barca in finale a duellare punta a punta con Serbia e Russia. L’Ucraina si è dimostrata troppo forte, irrecuperabile, ma i quattro azzurri con un allungo ai 1000 m si sono assicurati quell’argento che era nelle previsioni e nelle speranze. “Sapevamo che l’Ucraina era più forte, però ci abbiamo provato, dando il massimo e ottenendo comunque un risultato fantastico” dice Alessandro, che già l’anno scorso nella stessa specialità a Minsk colse l’oro.
Podio solo sfiorato, sognato per Elisa Mondelli e Ludovica Braglia però un salto generazionale che non potrà che farle diventare più grandi. Le due migliori rappresentanti del vivaio bianconero sono ancora categorie ragazze e infatti, insieme alle loro compagne dell’otto azzurro, erano l’equipaggio più giovane in gara. Quarto posto dietro a Romania, Russia e Biellorussia. “Non è facile gareggiare contro queste nazioni e contro atlete ben più esperte” commenta l’allenatore della Moltrasio, Alberto Tabacco, “Elisa e Ludovica per la loro età sono due fuoriclasse, ma sono ancora giovani e da qui miglioreranno senz’altro”.
Tabacco è soddisfatto anche per i risultati dell’altra compagine moltrasina impegnata in regate, ben più vicino a casa. Ai Campionati di Lombardia, organizzati dalla Canottieri Retica a Verceia, tre equipaggi bianconeri hanno vinto l’oro regionale, due l’argento e uno il bronzo. In quella che era la prova generale per gli Italiani di Varese e Sabaudia, ottime prestazioni delle barche lunghe, con una predominanza femminile. Bicampionesse lombarde Marta Barelli e Desirèe Bernasconi prima sul 4x Ragazze con Beatrice Pigozzo e Claudia Bernasconi, poi nel 4- Junior con Roberta Saldarini e Maria Caruana, quest’ultima anche bronzo nel singolo. Il terzo oro Moltrasio viene dal 2- Junior di Miles Agyemang e Matteo Della Valle che battono Cus Pavia in una gara a due e poi quasi si ripetono nel 4- Junior insieme a Mattia Magnaghi e Alessio Bianchi, con cui colgono l’argento. Stesso metallo anche per Patrick Rocek e Andrea Barelli nel 2- Ragazzi, che niente hanno potuto contro Menaggio, ma dimostrano solidità anche su una barca più difficile del 4- cui sono abituati.
Anche nelle prossime settimane ci sarà il doppio fronte azzurro-bianconero da seguire. Sara Magnaghi e Filippo Mondelli, in raduno a Piediluco, sono stati proprio oggi convocati per la rassegna europea assoluta che si terrà a Belgrado dal 30 maggio al 1 giugno, rispettivamente sul doppio e sull’otto. Tra due settimane invece sarà la volta dei Campionati Italiani. Altri allori attendono la piccola Canottieri Moltrasio?


Francesca Caminada
Addetta stampa Canottieri Moltrasio