News

Sfide cadetti sull’Arno, due ori alla Lombardia

sabato 24 Maggio 2014

Sfide cadetti sull’Arno, due ori alla Lombardia

MILANO, 24 maggio 2014 – La tribù cadetti lombarda vince otto e quattro di coppia femminile contro la rappresentativa della Toscana sulle acque dell’Arno in occasione della cinquantaduesima edizione della Pavia-Pisa. La storica sfida degli atenei premia invece Pavia, capace di vincere anche fuori casa.
Una regata doppia super sprint, 500 metri, davanti al rettorato universitario. Due sfide con cambio di corsia e poi somma dei tempi per la classifica finale.
Il sipario si è aperto alle 18 con la prima regata cadetti.
Buona la prima per il quattro femminile di Giada Bino (Arolo), Giorgia Salice (Monate), Aurora Arieti (Moto Guzzi) e Giulia Gorri (Varese). Il quadruplo vince e si accaparra il vantaggio sul campo. Nella seconda sfida vince ancora e, dopo la somma dei tempi, brinda all’oro.
Parte bene il quattro maschile, primo per la prima frazione in entrambe le sfide, poi problemi al timone rallentano la corsa. Secondi Jacopo Pacifico (Cernobbio), Niccolò Parrino (Varese), Sebastian Ballardin (Germignaga) e Matteo Panceri (Pescate).
Lombardia vola con l’ammiraglia. Primi e primi, senza alcun indugio, con la barca più prestigiosa. A siglare il successo Dario Corti (Corgeno),Roberto Gerosa e Francesco Straffi (Lario), Luca Fannucchi (Milano), Ivan Bottelli (Monate), Paolo Morganti e Samuele Sartori (Tremezzina), Niccolò Ciocca (Tritium) e il timoniere Davide Comini (Moto Guzzi).
Felice Osvaldo Morganti, tecnico regionale, in diretta telefonica:”Abbiamo vinto due volte, contro dei validissimi avversari. Peccato per il quattro maschile, sono sicuro che ci avrebbero dato un’altra bella soddisfazione. Il mio grazie va ai ragazzi, alle società e ai loro tecnici. Sono ragazzi promettenti, se continueranno così avranno futuro”.
Brinda il Presiedente FIC Lombardia Giorgio Bianchi:”Sono molto felice, questa per loro è un’esperienza di vita. Grazie alle società e alle famiglie che credono in noi, un applauso alla Toscana che ha voluto con forza questa bella sfida cadetti alla quale noi abbiamo aderito di corsa”.
Ora la squadra si gode la festa, domani tutti in centro città e poi il rientro a casa.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia