News

SFIDA TRA COMITATI alla Regata tra Pisa e Pavia

venerdì 23 Maggio 2014

SFIDA TRA COMITATI alla Regata tra Pisa e Pavia

FIRENZE, 23 maggio 2014 – Tutto è pronto sulle rive dell’Arno per la regata tra le Università di Pisa e di Pavia giunta alla sua cinquantaduesima edizione, ma c’è grande attesa anche per la simpatica novità ideata dal Comitato Toscana, quella cioè di rendere partecipi dell’evento le squadre allievi e cadetti dei due Comitati regionali: Toscana e Lombardia. Due Comitati che molto spesso si contendono i podi più alti delle manifestazioni loro dedicate e che sicuramente anche questa volta ce la metteranno tutta per primeggiare. Ogni Comitato schiererà tre equipaggi, l’otto maschile, il quattro di coppia maschile e il quattro di coppia femminile e le gare avranno le stesse caratteristiche della regata tra le Università: gare di circa 700 metri a due in due manche per ogni specialità invertendo le corsie. Si gareggia sul fiume e quindi le corsie hanno la loro importanza, in caso di un successo a testa la vittoria sarà decretata dalla differenza dei tempi.
La novità della gara è vissuta con trepidazione dai giovani atleti che un domani magari potrebbero ritrovarsi proprio nella gara tra atenei sulle acque dell’Arno o del Ticino, ma che intanto a fine gara festeggeranno spensieratamente in una cena organizzata per l’occasione dal CUS Pisa e dal Comitato Toscana.
Il programma delle gare di sabato prevede l’inizio alle ore 17,30 con la gara dell’otto maschile, alle 17,45 gara del quattro di coppia maschile e alle 18,00 gara del quattro di coppia femminile; a seguire la prima manche delle Università e poi di nuovo tutto come prima, ma a corsie invertite.
Questa la squadra del Presidente Bianchi (Lombardia): otto maschile con Corti Dario (Can. Corgeno), Gerosa Roberto (Can. Lario), Straffi Francesco (Can. Lario), Fanucchi Luca (Can. Milano), Bottelli Ivan (Can. Monate), Morganti Paolo (Can. Tremezzina), Sartori Samuele (Can. Tremezzina), Ciocca Niccolò (Can. Tritium);
quattro di coppia maschile con Ballardini Sebastiano (Can. Germignaga), Parrino Niccolò (Can. Varese), Pacifico Jacopo (Can. Cernobbio), Panceri Matteo (Can. Pescate);
quattro di coppia femminile con Bino Giada (Can. Arolo), Salice Giorgia (Can. Monate), Arieti Aurora (Can. Moto Guzzi), Gorri Giulia (Can. Varese).
I Tecnici sono Osvaldo Morganti e Laura Bianchi  accompagnati nella trasferta dal Consigliere Maurizio Gallizioli
Questa la squadra del Presidente Nicoletti (Toscana): otto maschile con Capuozzo Fabio (Can. Pontedera), Lari Lorenzo (Can. Pontedera), Dini Federico (Can. Firenze), Martirani Ferdinando (Can. Arno), Wang Francesco (Can. S. Miniato), Pacchiani Tommaso (Can. Firenze), Bandini Francesco (Can. San Miniato), Castani Mattia (Can. Pontedera) e Donza Federico (Can. Firenze);
quattro di Coppia maschile con Pison Gioele (Can. Arno), Belleggia Giovanni (Can. Arno), Bacci Gabriele (Can. Tomei), Nicolai Arturo (Can. Arno);
quattro di coppia femminile con  Finocchio Clelia (Can. Giacomelli), Cionini Petra (Can. Giacomelli), Masini Matilde (Can. San Miniato) e Micheli Valentina (Can. San Miniato). 
I Tecnici sono Leonardo Antonimi e Gorini Andrea.
Appuntamento dunque a Pisa sulle rive dell’Arno, partenza in prossimità del ponte della Fortezza e poi via a favore di corrente attraversando il cuore della città con arrivo in prossimità della splendida chiesetta di Santa Maria della Spina.

Simona Giuntini -Ufficio Stampa FIC Toscana-