News

Il Museo dello sport e il Polo Culturale della Provincia di Caserta  è una realtà

mercoledì 21 Maggio 2014

Il Museo dello sport e il Polo Culturale della Provincia di Caserta  è una realtà

ROMA, 21 maggio 2014 – Con l’inaugurazione del Polo Culturale della Provincia di Caserta, a Villa Vitrone, anche il Museo dello Sport ha una “casa”. Ad inaugurare la struttura il Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, insieme a monsignor Antonio Pasquariello, vicario generale della Diocesi di Caserta che impartito la benedizione, al sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, al Presidente del CONI Regionale Campania, Cosimo Sibilia, al Delegato Provinciale del Coni Caserta, Michele De Simone, e al Vice Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Davide Tizzano.

La manifestazione, dopo i vari discorsi di rito, è proseguita con una visita alle varie sezioni del Polo tra cui la Biblioteca provinciale, il Museo dello Sport, con annessa biblioteca, e il Museo dinamico della tecnologia intitolato ad Adriano Olivetti e composto dalle sezioni “Cinematografia”, “Fotografia” e “Tecnologia”. Per quanto riguarda il Museo dello Sport va sottolineato che è presente al suo interno una ricca biblioteca sportiva che racchiude 150 anni di storia del territorio casertano attraverso le testimonianze di squadre e atleti significativi che hanno dato lustro alla Provincia di Caserta.

Tra i cimeli, infatti, è esposto anche il singolo con cui Davide Tizzano ha vinto il mondiale junior del 1986 a Roudnice (ex Cecoslovacchia). “Ho deciso di donare questa imbarcazione poiché ritengo che un museo che tratta la storia sportiva non poteva no avere al suo interno un oggetto che parlasse di canottaggio – dice il Dirigente federale Tizzano a margine dell’evento, e aggiunge che – con questa barca, alla quale sono particolarmente affezionato, penso di aver dato il mio contributo alla conoscenza del canottaggio che, in Campania, è tra le discipline più frequentate. Sono convinto, inoltre, che il Museo di Caserta diverrà polo d’interesse dell’intero territorio”.
 

Nella foto (Gennaro Buco) Davide Tizzano tra il Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, e il Delegato Provinciale del Coni Caserta, Michele De Simone