Il Museo dello sport e il Polo Culturale della Provincia di Caserta
 è una realtà


ROMA, 21 maggio 2014 - Con l'inaugurazione del Polo Culturale della Provincia di Caserta, a Villa Vitrone, anche il Museo dello Sport ha una “casa”. Ad inaugurare la struttura il Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, insieme a monsignor Antonio Pasquariello, vicario generale della Diocesi di Caserta che impartito la benedizione, al sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, al Presidente del CONI Regionale Campania, Cosimo Sibilia, al Delegato Provinciale del Coni Caserta, Michele De Simone, e al Vice Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Davide Tizzano.

La manifestazione, dopo i vari discorsi di rito, è proseguita con una visita alle varie sezioni del Polo tra cui la Biblioteca provinciale, il Museo dello Sport, con annessa biblioteca, e il Museo dinamico della tecnologia intitolato ad Adriano Olivetti e composto dalle sezioni "Cinematografia", "Fotografia" e "Tecnologia". Per quanto riguarda il Museo dello Sport va sottolineato che è presente al suo interno una ricca biblioteca sportiva che racchiude 150 anni di storia del territorio casertano attraverso le testimonianze di squadre e atleti significativi che hanno dato lustro alla Provincia di Caserta.

Tra i cimeli, infatti, è esposto anche il singolo con cui Davide Tizzano ha vinto il mondiale junior del 1986 a Roudnice (ex Cecoslovacchia). “Ho deciso di donare questa imbarcazione poiché ritengo che un museo che tratta la storia sportiva non poteva no avere al suo interno un oggetto che parlasse di canottaggio – dice il Dirigente federale Tizzano a margine dell’evento, e aggiunge che – con questa barca, alla quale sono particolarmente affezionato, penso di aver dato il mio contributo alla conoscenza del canottaggio che, in Campania, è tra le discipline più frequentate. Sono convinto, inoltre, che il Museo di Caserta diverrà polo d’interesse dell’intero territorio”.
 

Nella foto (Gennaro Buco) Davide Tizzano tra il Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, e il Delegato Provinciale del Coni Caserta, Michele De Simone

Prossime Regate

  • CORGENO - 19-20/09/2020
    Meeting Nazionale Allievi e Cadetti
    PROGRAMMA Sabato
    PROGRAMMA Domenica
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
  • SABAUDIA - 19-20/09/2020
    Meeting Nazionale Allievi e Cadetti
    PROGRAMMA FINALI Sabato
    PROGRAMMA FINALI Domenica
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.