News

Meeting Nazionale, esordio d’oro per gli equipaggi lombardi

lunedì 19 Maggio 2014

Meeting Nazionale, esordio d’oro per gli equipaggi lombardi

MILANO, 19 maggio 2014 – Debutta sulle acque di Gavirate, alla prima regata nazionale riservata alle rappresentative regionali, la squadra cadetti lombarda 2014 del Comitato FIC Lombardia. Ventiquattro gli atleti convocati dal CTR Giambattista Dalla Porta, con i collaboratori Osvaldo Morganti e Ciccio Stoppa. Buona partenza per la tribù bianco verde capace di andare a segno cinque volte: due ori, un argento e due bronzi.
Una giornata ricca d’emozioni per la squadra regionale, a partire dalle 13.30 quando hanno ricevuto il body ufficiale bianco verde. Una consegna carica di significato, condotta dal Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi.

Il primo successo agonistico è arrivato dal settore rosa, in quattro di coppia. Partenza esplosiva, poi progressione fino al traguardo per il quadruplo di Aurora Arieti (Moto Guzzi), Giorgia Salice (Monate), Giulia Gorri (Varese) e Giada Bino (Arolo). Fuori fin dalla partenza, hanno reagito agli attacchi di Piemonte e Liguria dimostrando di non avere rivali.

Tra gli uomini è oro per il quattro di coppia di Nicolò Ciocca (Tritium), Luca Fanucchi (Milano), Ivan Bottelli (Monate) e Dario Corti (Corgeno). Una regata veloce, combattuta punta a punta con la Liguria poi seconda sul traguardo. Terza la Lombardia di Alessandro Cecini (Germignaga), Riccardo Elia (Moto Guzzi), Filippo Pasqualini (Baldesio) e Paolo Romanengo (Milano).

Nella seconda gara riservata agli equipaggi regionali ad avere la meglio è il Piemonte. La Lombardia ci prova per tutto il percorso, poi è argento con Sebastian Ballardin (Germignaga), Niccolò Parrino (Varese), Jacopo Pacifico (Cernobbio) e Matteo Panceri (Pescate). Terzo l’altro armo lombardo di Samuele Sartori e Paolo Morganti (Tremezzina), Francesco Straffi e Roberto Gerosa (Lario).

Team già proiettato verso nuovi orizzonti, la prossima settimana la prima uscita fuori regione, a Pisa, per una regata ad invito contro la rappresentativa della Toscana. 


Luca Broggini
CR FIC Lombardia
 

Foto1 Lorena Colombo; foto 2 e 3: Claudio Cecchin.