News

Gavirate capitale del remo per quattro giornate

lunedì 19 Maggio 2014

Gavirate capitale del remo per quattro giornate

MILANO, 19 maggio 2014 – Quattro giorni da incorniciare tra canottaggio nazionale e mondiale disabili. 1010 equipaggi, 183 regate in totale sono i numeri del week end remiero ospitato sul Lago di Varese a Gavirate, sotto la regia della Canottieri Gavirate. Ottava Regata Internazionale Para Rowing, Campionato del Mondo Indoor INAS, Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, Regata Internazionale Master i quattro eventi archiviati. Il bilancio premia la società del Presidente Giancarlo Pomati, capace di gestire numeri da brivido e un programma molto fitto. 20 ore di regate, quasi tutte con partenza ogni quattro minuti.
Per i giovanissimi è stata una vera occasione di confronto, aspettando il Festival dei Giovani in programma a Corgeno il primo week end di Luglio.
Per gli atleti del settore Para Rowing un ottimo banco di prova in chiave mondiale, presenti infatti 17 nazioni e i big paralimpici.
Tra i master la festa più bella è stata quella per il Trofeo Gino Spozio, vinto dall’equipaggio misto Monate, Arolo e ANMI Milano. A Bordo Fabrizio Corazza, Loris Gonti e Leonardo Magnatta (Monate), Giovanni Binda Rossetti, Marco Fattoretto, Luca Frigo e Riccardo Valena (Arolo), Pietro Pescatore (ANMI Milano) e il timoniere Federico Zorzan. Seconda a foto finish la Canottieri Gavirate, terza Varese. Presente anche l’instancabile Sig.ra Marisa, moglie del compianto Gino Spozio.
Sul campo non solo agonismo puro. La canottieri Gavirate quest’anno ha infatti pensato proprio a tutto. Vicino alla torre, nella giornata di sabato, è stato organizzato un laboratorio creativo che ha permesso ai ragazzi di colorare una barca dando spazio ad estro e fantasia. Presente, con un pennello, anche il Presidente Giuseppe Abbagnale.
Nel parco barche, a più riprese, è stato invece presentato uno spettacolo teatrale che ha coinvolto tutti gli atleti presenti.
Durante le gare c’è stato anche il tempo di ricordare due persone con due storie totalmente diverse, ma entrambe profondamente legate al canottaggio. Natale Giorgetti, l’ultimo pescatore del Lago scomparso lo scorso ottobre, da domani riprenderà a solcare le acque del lago grazie ad una barca in suo ricordo, donata alla Canottieri Gavirate dall’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese. Le medaglie della Canottieri Caldè sono state dedicate a Diego Mantovani, scomparso giovedì a bordo del suo scooter.
Un lungo week end di festa, baciato da sole e a tratti ventilato, che lascia spazio ai Campionati Lombardi in programma a Verceia il prossimo week end.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia