News

CNU – Seconde vite nel canottaggio: Anna Bonciani tecnico al CUS  Canottieri San Cristoforo Milano

sabato 17 Maggio 2014

CNU – Seconde vite nel canottaggio: Anna Bonciani tecnico al CUS  Canottieri San Cristoforo Milano

MILANO, 17 maggio 2014 – Girando sul campo di gara all’Idropark di Milano per i Campionati Nazionali Universitari, è facile imbattersi anche in chi da un po’ di tempo non vedevi in giro e che invece è tornato al canottaggio grazie al movimento universitario.

E’ il caso di Anna Bonciani, ventottenne fiorentina due volte campionessa mondiale Junior e Under 23 e più volte azzurra a Mondiali ed Europei Assoluti,  trapiantata a Milano per lavoro e che all’Idroscalo fa parte dello staff tecnico del CUS Milano, che da quest’anno ha iniziato una partnership con la Canottieri San Cristoforo, che ha dato vita al CUS Canottieri San Cristoforo Milano.

“In società sono la referente del CUS proprio qui all’Idroscalo per quanto riguarda i corsi ai principianti e ai soci che vogliono migliorare nella pratica del canottaggio. I corsi si svolgono almeno tre giorni a settimana, anche la domenica naturalmente, essendo per molti il giorno migliore per uscire in barca con un po’ più di calma” ci racconta Anna mentre segue dal pontile la batteria di una sua allieva sui 500 metri.
Quindi solo attività universitaria? No, a sentire Anna: “Già dall’anno scorso la San Cristoforo aveva iniziato a gareggiare a varie manifestazioni Master, e ora abbiamo anche i corsi Allievi & Cadetti, oltre a qualche esordiente. La prossima stagione credo che parteciperemo a qualche gara anche in queste categorie”.

Ma come ci si è ritrovata Anna Bonciani ad allenare al CUS/San Cristoforo? “Una sera per caso, ad una serata organizzata dalla San Cristoforo, incontrai Luigi Ganino, il responsabile tecnico della società. Già Mario Palmisano mi aveva accennato a questa possibilità, e dopo aver trovato Gigi per caso ne abbiamo parlato e così è nato tutto. Certo che sempre una barzelletta – scherza Anna – un club remiero milanese gestito da tre napoletani (oltre a Ganino e Palmisano dello staff fa parte anche Raffaele Mautone, n.d.r.) e una fiorentina…”.

L’approdo al CUS Canottieri San Cristoforo Milano ha riavvicinato Anna al mondo del canottaggio dopo alcuni anni di lontananza: “Grazie a questa esperienza sono rientrata nel canottaggio, e la cosa non mi dispiace affatto. Sto facendo il corso di 1° livello tenuto qui da Andrea  Benecchi, a giugno dovrei sostenere l’esame finale. Mi piace molto allenare, ma mi rendo conto che mi manca moltissimo l’agonismo. Certo, quello che dovevo fare l’ho fatto, era giunto il momento di fare altro quindi va bene così”.

Nella foto lo staff tecnico del CUS MIlano ai CNU all’Idroscalo: da sinistra Gigi Ganino, Anna Bonciani e Raffaele Mautone.