News

Il Sindaco di Roma Ignazio Marino in visita alla Canottieri Lazio

giovedì 15 Maggio 2014

Il Sindaco di Roma Ignazio Marino in visita alla Canottieri Lazio

ROMA, 15 maggio 2014 – Un pomeriggio veramente speciale quello vissuto nella sede del Circolo Canottieri Lazio per la visita del Primo Cittadino di Roma. Raffaele Condemi, Presidente del sodalizio biancoceleste, ha accolto Ignazio Marino con la cortesia delle grandi occasioni in un luogo “d’eccellenza dell’attività  sportiva con la pratica del canottaggio in primis, ma anche del tennis e del calcetto”. Come di consueto il Sindaco è arrivato con la sua ormai famosa bicicletta, sottolineando con questa scelta la personale scelta di campo a favore della pratica sportiva nel segno del massimo rispetto dell’ambiente.

Proprio sulle rive del Tevere, dove si vivono quotidianamente i problemi del fiume, sono stati illustrati dal Presidente Condemi le questioni che preoccupano tutti i canottieri romani: il grave stato dell’argine, delle sponde e in generale l’incuria del Tevere che le piene degli ultimi anni hanno ulteriormente aggravato. Non sono problemi di poco conto poiché implicano un’ attività di manutenzione che può attuarsi solamente con la collaborazione degli amministratori capitolini e con il supporto di adeguate di risorse economiche.

La risposta del Sindaco Marino è stata puntuale e non elusiva:  “Il Tevere per me, come Sindaco della città, è un luogo molto importante. L’attenzione al fiume deve essere costante soprattutto in alcuni punti particolari, come Ponte Milvio, dove si accumulano facilmente tronchi d’albero che limitano la velocità della corrente generando pericoli di esondazione. Un altro aspetto, che abbiamo iniziato ad affrontare con il Ministro dell’Ambiente, è che il Sindaco di Roma e nessun’altra autorità capitolina fa parte della commissione che ha funzione di indirizzo sull’Autorità di Bacino del fiume Tevere. E’ paradossale, ma in quel gruppo di persone, che per legge si deve occupare del fiume di Roma, non c’ è alcun rappresentante della nostra città come se il passaggio del fiume fosse un fatto non rilevante.

Altra questione da risolvere al più presto e quella relativa al dragaggio del fondale tiberino, con particolare riferimento ai tronchi sommersi che costituiscono un grave pericolo per coloro che praticano il canottaggio. Tra le cose che vogliamo veramente cambiare in questa città il Tevere è una priorità, per questo abbiamo chiesto finanziamenti europei. Nelle ultime settimane, al proposito, abbiamo concluso con l’Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo un accordo per la ripulitura del letto fluviale. E’ un’ operazione che non si faceva da tempo e che senza meno migliorerà la fruibilità del corso d’acqua da parte dei canottieri, con l’impegno che questa operazione si ripeterà periodicamente nel tempo”. 

Giuseppe Lattanzi

Nelle foto (G.Lattanzi): il Sindaco Marino riceve dal Presidente Condemi la cravatta sociale; il Sindaco Ignazio Marino tra il pubblico del CC Lazio; Raffaele Condemi e Ignazio Marino.