News

CNU – Assegnati i titoli sui 500 metri: poker CUS Pavia, tre tricolori  a testa per CUS Genova e CUS Torino

giovedì 15 Maggio 2014

CNU – Assegnati i titoli sui 500 metri: poker CUS Pavia, tre tricolori  a testa per CUS Genova e CUS Torino

MILANO, 17 maggio 2014 – Assegnati sul bacino dell’Idroscalo a Milano i Campionati Italiani Universitari sui 500 metri. Il primo titolo in palio va a quello che sarà il protagonista di giornata, il CUS Pavia, nel quattro con (Regalbuto, Boschelli, Cuomo, Nicoletti, timoniere Riva) su CUS Pisa e CUS Ferrara. Vittoria del CUS Pisa nel doppio maschile (Pesce, Fabozzi) su CUS Trieste e CUS Torino.

Il primo tricolore femminile in palio, quello del quadruplo, se lo aggiudica il CUS dei Laghi (Faggin, Mussida, Sala, Stranges) su CUS Torino e CUS Milano. Quarta gara, due senza maschile, e quarto CUS al successo: Torino (Di Seyssel, Novelli) vince su CUS Pavia e CUS Milano.

Il CUS Genova è il quinto gruppo universitario ad alzare le braccia al cielo grazie al successo nel singolo maschile di Federico Garibaldi su Fabio Vigliarolo del CUS dei Laghi e Tommaso Rossi del CUS Parma, mentre il doppio femminile va sul filo al CUS Pavia (Noseda, Comotti) su CUS Milano e CUS Pisa.

Il CUS Trieste (Ferrarese, Martini, tim. Kiraz) vince il due con maschile su CUS Pavia e CUS Pisa. Primo alloro di giornata successivamente per il CUS Ferrara, trionfante nel quattro senza maschile (Ballardini, Benassi, Pirani, Ballardini) sul CUS Milano.

Irene Vannucci regala al CUS Torino il titolo nel singolo femminile battendo Elsa Carparelli del CUS Bari e Alessandra Derme del CUS Venezia, mentre è il CUS il Genova protagonista nel quattro di coppia maschile (Garibaldi, Vezzi, Mumolo, Pròtano) con la vittoria sul CUS Torino.

La gara dell’ammiraglia va al CUS Pavia (Catenelli, Fois, Alberti, Ciccarelli, Del Prete, Como, Mascarino, Sala, tim. Riva) su un combattivo CUS Pisa e sul CUS Milano timonato da Bruno Cipolla, la guida di Primo Baran e Renzo Sambo sul due con oro olimpico a Città del Messico nel 1968.

Nel due senza femminile il tricolore finisce nella bacheca del CUS Torino (Zuanon, Noè) su CUS dei Laghi e CUS Milano, ultimo tricolore assegnato prima delle staffette.

Capitolo staffette: nella combinazione singolo/quattro con è vittoria per il CUS Genova (Garibaldi in singolo, Vezzi, Mumolo, Pròtano, Garibaldi, tim. Vigilante in quattro con ) su CUS Pavia e CUS Torino; nella combinazione doppio/otto il titolo italiano è del CUS Pavia (Buoli e Molteni in doppio, Catenelli, Fois, Alberti, Ciccarelli, Del Prete, Como, Mascarino, Sala, tim. Riva) su CUS Milano e CUS Ferrara.

La prima giornata di finali dei Campionati Nazionali Universitari si conclude con quattro titoli italiani per il CUS Pavia, tre a testa per CUS Torino e CUS Genova e uno a testa per CUS Pisa, CUS dei Laghi, CUS Trieste e CUS Ferrara.

Domattina assegnazione dei titoli sui 1000 metri per gli Esordienti e sui 2000 per le categorie Senior. Primo via alle 10,40 con il singolo Esordienti femminile, chiude il programma la finale dell’otto maschile alle 13,10.