La timoniera della Nazionale Franziska Goller ai CNU di Milano...
 In singolo!


MILANO, 17 maggio 2014 - Nome: Franziska. Cognome: Goller. Anni: 22 a ottobre. Provenienza: Bressanone, dove il canottaggio non sanno nemmeno cos’è. Segni particolari: timoniera della Nazionale Italiana femminile, con la quale lo scorso anno ha preso parte al timone dell’otto ai Mondiali Assoluti in Corea del Sud.

E Franziska a Milano, ai Campionati Nazionali Universitari, chi timona? Nessuno. Perché gareggia, in singolo sui 500 e sui 2000 metri., con i colori del CUS Pisa, essendo iscritta al terzo anno della Facoltà di Economia all’università pisana. “Mi mancano tre esami e poi avrò finito”, ci dice soddisfatta.

Ma come, Franziska non nasce timoniera? “Timonare mi piace, ma io ho iniziato con il canottaggio per remare. Quando poi si presentò l’occasione lo scorso anno di fare la timoniera per l’otto rosa in Corea del Sud la colsi al volo, così come quest’anno farò gli Europei e i Mondiali, laddove verrà deciso di fare l’otto. Ma io voglio remare, mi piace, a giugno parteciperò ai Campionati Italiani Esordienti, in singolo”.

Ma da Bressanone come ci si arriva ad impugnare un remo? “Io conoscevo il canottaggio perché lo praticava il mio ragazzo di allora, ma da noi non è affatto uno sport conosciuto. Io giocavo a calcio, poi quando mi sono trasferita a Pisa per gli studi ho trovato la VV.F. Billi-Masi, per la quale sono tesserata, e ho deciso di iniziare. Prima due, massimo tre volte a settimana, finchè poi non è diventato praticamente un lavoro e ora lo faccio tutti i giorni!”.

Tre esami alla laurea in Economia. E se il lavoro, o la prosecuzione degli studi, dovessero portare la timoniera azzurra lontano da Pisa proseguirebbe con il canottaggio? “Assolutamente si. Se il lavoro, o gli studi, me lo permetteranno in termini di tempo e sarò dove esiste una società di canottaggio, assolutamente si”.

E lo vedremo. Intanto c’è il 2014 da onorare al massimo: “Oltre agli impegni da timoniera con la Nazionale, punto ai Campionati Italiani Esordienti, li farò sul singolo. E poi l’anno prossimo, anche se non sarò più Esordiente, continuerò anche da Senior sicuramente”.


 

Prossime Regate

  • BELGRADO - 26-27/09/2020
    European Rowing Junior Championships
  • SAN GIORGIO DI NOGARO - 26-27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja
    RISULTATI FINALI
    RISULTATI QUALIFICAZIONI
  • SANREMO - 27/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata Beach sprint su 500 mt. ANNULLATA
  • CHIUSI - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja (Campionato Toscano)
    PROGRAMMA GARE
  • CANDIA CANAVESE - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
    RISULTATI GARE
  • GAVIRATE - 27/09/2020
    Regata Regionale chiusa Valida Montù
    RISULTATI
  • SORRADILE - 27/09/2020
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja ANNULLATA
  • NARO - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja (Campionato siciliano) ANNULLATA RINVIATA A 10/10 C/O PARTINICO-POMA
  • NAPOLI - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.