News

Oltre 200 atleti in rappresentanza di 14 CUS in gara sabato  e domenica all’Idroscalo per i Campionati Nazionali Universitari

giovedì 15 Maggio 2014

Oltre 200 atleti in rappresentanza di 14 CUS in gara sabato  e domenica all’Idroscalo per i Campionati Nazionali Universitari

MILANO, 15 maggio 2014 – Nord, Centro, Sud. Tutta la penisola italiana sarà ben rappresentata sabato e domenica a Milano, dove sul bacino dell’Idroscalo si terranno i Campionati Nazionali Universitari 2014.
 
Saranno ben quattordici i centri sportivi universitari che si daranno battaglia sullo specchio d’acqua nell’impianto dell’Idropark, a due passi dalla città meneghina, dove saranno assegnati i tricolori universitari della stagione in corso.
 
Favoriti dalla vicinanza con il campo di gara, è alta la rappresentanza dal Nord Italia: oltre al locale CUS Milano presenti anche le rappresentative degli atenei di Torino, Pavia, Padova, Venezia, Trieste, Udine e di Como e Varese, queste due riunite sotto il CUS dei Laghi.
 
Non manca la presenza del Centro del Paese grazie alle iscrizioni pervenute dai CUS di Genova, Ferrara, Parma, Pisa e Ancona, mentre dal Sud Italia sale in riva all’Idroscalo il solo CUS Bari.
 
Ben oltre i 200 gli atleti che occuperanno l’Idropark nel fine settimana e che si contenderanno, tra lo sprint sui 500 metri e la canonica distanza olimpica dei 2000 metri, la bellezza di ventinove titoli italiani in palio, oltre all’assegnazione dei tricolori in staffetta.
 
Nomi di spicco della scena remiera italiana? Non mancano di certo. Un esempio è la gara del singolo femminile dove si scontreranno Sabrina Noseda e Irene Vannucci, la prima per il CUS Pavia la seconda per il CUS Torino, compagne di squadra ai Mondiali Assoluti dell’anno scorso su quattro senza e otto rosa.
 
Anche tra i maschi è folta la presenza di chi in azzurro ha fatto faville: tra i campioni mondiali Junior o Under 23 annoveriamo Andrea Cereda (CUS Milano), Matteo Mulas (CUS Pavia), Alberto Di Seyssel (CUS Torino), Mattia Boschelli (CUS Pavia), Marcello Nicoletti (CUS Pavia), Davide Mumolo (CUS Genova). Persino due campioni del Mondo Senior a livello Pesi Leggeri: Simone Molteni (CUS Pavia) e Stefano Oppo (CUS Ferrara).
 
L’appuntamento iniziale per i Campionati Nazionali Universitari è venerdì 16 maggio, la cerimonia di apertura in programma alle 18.30 presso l’aula Magna dell’Università degli Studi di Milano in Via Festa del Perdono. Sabato mattina l’inizio delle regate.

Nelle foto una veduta dell’Idroscalo e tre protagonisti delle gare: Sabrina Noseda, Simone Molteni, Stefano Oppo.