News

Sei medaglie per la Sicilia a Piediluco

lunedì 12 Maggio 2014

Sei medaglie per la Sicilia a Piediluco

CATANIA, 12 maggio 2014 – La Sicilia torna dal secondo Meeting di Piediluco (Terni) con sei medaglie (due ori, un argento e tre bronzi) ma soprattutto con alcune importanti conferme. Che hanno nomi e cognomi. Giorgia e Serena Lo Bue (Canottieri Palermo), protagoniste di una brillante Trio, Claudio Provenzano (Telimar), che si è scrollato di dosso le ombre della prima Trio, Mirko Cardella (Telimar), ormai tra gli uomini chiave della nazionale junior, Giovanni Ficarra (Peloro), concentrato di caparbia, grinta e coraggio, e Alice Stella (Telimar), bella promessa del canottaggio junior. Le medaglie sono arrivate quasi tutte da loro. Per il resto, a Piediluco, si è vista una discreta Sicilia, che ha stentato a reggere il normale e necessario cambio di passo che tutti gli equipaggi di livello fanno tra primo e secondo Meeting. Per qualche atleta, soprattutto tra gli junior, questo “rallentamento” potrebbe costare il posto in nazionale.

Trio

Nella competizione dedicata solo ai migliori atleti italiani, Serena Lo Bue vince due bronzi, entrambi in doppio, con Federica Pala: in tutti e due i casi, la “maggiore” Giorgia, in coppia con Elena Coletti, si accomoda ai piedi del podio, a un soffio dalla sorella. Degno di nota anche l’ottavo posto in finale A per Serena, nel singolo pesi leggeri.

Tra gli uomini, Claudio Provenzano, porta a casa un buon quinto posto, venerdì, in doppio con Gianmarco Guadalupi e la vittoria, nella finale B del singolo pesi leggeri di sabato.

Ha ancora molto da lavorare, invece, Giacomo Gaggiotti (Peloro), settimo in otto sia sabato che domenica.

Meeting

Junior – La gara più bella è senz’altro quella di Mirko Cardella, che con l’ormai inseparabile compagno Emanuele Fiume si aggiudica una delle specialità più importanti, il doppio. Per l’atleta palermitano, la strada verso Europei e Mondiali, stavolta da titolare, sembra spianata.

Bronzo per Giovanni Ficarra che in quattro senza, insieme ai compagni del primo meeting (esclusco Calabrese), si conferma ottimo vogatore di punta e candidato a vestire la maglia azzurra, quantomeno agli Europei.

Nel singolo, Pierpaolo Venora (Telimar) si aggiudica la finale B. Nella stessa gara, sesto posto per Alberto Conti(Telimar).

Nel doppio, finale B, terzo Gaetani Liseo (Telimar) con Cziraki, quinti Costa e Rizzuto (Lauria), ottavi Venora e Vagnelli (Savoia).

Tra le donne, nel quattro di coppia, bella affermazione per Alice Stella, che vince l’oro con le compagne dell’armo misto Cus Torino, Firenze, Tevere Remo: per lei le porte della nazionale, almeno in vista della Coupe, sembrano ormai spalancate. Per Stella anche un quarto posto nel doppio.

Nell’otto, argento per il misto Telimar, Thalatta, Esteri Roma, Cus Torino. Brave le nostre Costanza Dell’Oglio (Telimar), Lucia D’Angelo (Telimar) ed Egle Motta (Thalatta).

Ragazzi

Nel singolo, Marco Di Mauro (Jonica) non riesce a salire sul podio del singolo per due secondi e mezzo: l’atleta catanese conferma, comunque, le proprie doti di singolista. Stesso discorso per Gaetano Armetta (Telimar), sculler promettente, sfortunato al primo Meeting: stavolta si aggiudica la finale B, ma la finale A era alla sua portata.

Nel due senza, quinti Giuseppe Cipriani e Alberto De Benedictis (Ortigia).

Nel quattro di coppia, finale B, vittoria per il Telimar di Salvatore De Lisi, Alessandro Badalamenti, Alessandro Restivo e Jacopo Scordato. Sesta la Jonica, misto Corgeno, con Fabrizio Rapisarda, Antonio Limoli (primi nel doppio, finale B), Luca Tenerelli e Mattia Romanelli.

Senior

L’unica medaglia tra gli over 18 è targata Ortigia: nel quattro senza, vanno sul podio Sergio Chessari, Marco Ferreri(ottavi in due senza), Nicola Binetti e Cosimo Vitagliano.

Tra i pesi leggeri, settimo posto per Domiziana Minissale (Thalatta) nel quattro di coppia misto con la Gavirate. Nel quattro di coppia senior, stesso piazzamento per Domenico Crisafulli (Peloro), insieme ai compagni di Roma e Napoli.

Stefano Lo Cicero Vaina
Fic Sicilia