News

Secondo Meeting Nazionale: Lombardia 46 volte sul podio

domenica 11 Maggio 2014

Secondo Meeting Nazionale: Lombardia 46 volte sul podio

MILANO, 11 maggio 2014 – Duecentoventotto gare in tre giornate sulle acque di Piediluco, Secondo Meeting Nazionale e regata di Alta Specializzazione Trio 2016 i due eventi disputati nel week end. 119 società, 1426 atleti meeting e 168 convocati Trio, 1594 in totale i numeri da brivido del doppio evento nazionale. 46 le medaglie conquistate dal remo lombardo: 17 ori, 13 argenti e 16 bronzi. Gavirate, con tre ori, è prima nel medagliere. Due ori a testa per Tremezzina, Monate, Lario, Cernobbio. Uno a Baldesio, D’Annunzio, Ispra, Sebino, Tritium e Varese.
Vanessa Schincariol (Lario), con il singolo ragazzi porta la prima medaglia d’oro in Lombardia. Terza al Primo Meeting, un bel salto di qualità che da fiducia in chiave Campionati Italiani.
Una vittoria senza rivali per Giada Colombo (Cernobbio) nel singolo senior femminile. Una ripartenza da protagonista, dopo una serie di infortuni che avevano imposto lo sto. Cernobbio vince anche il doppio senior femminile con nuove atlete Antonella Corazza e Deborah Battagin.

Doppio oro per la Tremezzina. Federica Bianchi e Melissa Merzario, ancora junior, vincono il doppio Under23 femminile. Oro anche nel settore maschile con Andrea Merzario e Stefano Morganti.
Un bellissimo ritorno dal protagoniste per il doppio Pesi Leggeri femminile della Canottieri Sebino, oro grazie allo storico duo di Daniela Chiarelli e Silvia Agliardi.
Sempre tra gli Under23 brilla il misto di Andrea Guanziroli (Lario) e Marco Lami (Gavirate). Il duo, secondo assoluto in due senza, è primo di categoria.
A brindare, tra gli Esordienti in singolo, è la Canottieri Ispra grazie all’oro di Egle Trump. L’atleta del Lago Maggiore, seconda al Campionato dello scorso anno, è già proiettata verso il prossimo tricolore.
In quattro di coppia ragazzi il podio è tutto lombardo. Vola e stupisce la canottieri Monate che vince la prova con una barca di vantaggio. A bordo dell’equipaggio Federico Fantoni, Luca Santaterra, Nicholas Kohl e Luca Corazza. Seconda Gavirate e terza Varese.

Monate brinda anche con l’otto ragazzi femminile, primo addirittura sulle junior. A bordo Alice Centofante, Linda De Filippis, Laura Rozzoni, Francesca Succi Cimentini, Alessandra Cotti e Alice Rossi (Flora), Noemi Riscazzi (Vittorino), Laura Ruggero (Pro Monopoli) e il timoniere Valeria Croci (Luino).
Gavirate prima nel settore Senior in quattro senza. Massimo Schwartz, Matteo Sturaro Christian Biolcati e Marco Lami sono davanti per tutto il percorso e sul traguardo la scena è tutta per loro. Seconda Cavallini, terza Ortigia.
Armata rossoblu regina anche in quattro pesi leggeri femminile, con un equipaggio misto Varese. Oro per Alice Santopolo (Varese), Denise Cavazzin, Elena Botti, Alessandra Derme.
Lorenzo Cortesi ritorna protagonista nel singolo Pesi Leggeri vincendo l’oro con Baldesio.

Nel due senza pesi leggeri maschile realizza l’impresa la Canottieri Varese, prima con Filippo Benini e Davide Isella.
Bene le lombarde anche nelle regate junior selettive. La Canottieri Gavirate vince, per la seconda volta a fila, il singolo rosa con Federica Cesarini. Dominio anche nel singolo maschile, grazie alla Canottieri Tritium e la potenza di Pietro Cattane, oro sul traguardo davanti a Bissolati e Ministero Affari Esteri. Oro anche in doppio junior femminile, grazie a Valentia Iseppi (D’Annunzio) ed Elena Waiglein (Saturnia).
Novità e conferme dalla flotta lombarda convocata per le regate di Alta Specializzazione Trio 2016. Le donne dominano in quasi tutte le specialità, gli uomini sono veloci tra i leggeri e gli Under23.

Commenta il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Vedere tutte queste medaglie mi riempie di gioia. Alle spalle c’è un lavoro enorme, le nostre società sono abituate a lavorare, ma è giusto anche raccogliere. Bravi tutti, dagli atleti ai tecnici, senza dimenticare i dirigenti. Ora si guarda ai Campionati, poi la stagione internazionale”.
Giusto il tempo di rientrare poi, da giovedì, i riflettori si sposteranno sul Lago di Varese a Gavirate per la Regata Internazionle Para Rowing, il Mondiale INAS e il Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Mater.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia