News

La Canottieri Armida Rema a Scuola con gli studenti dell’ISISS

sabato 10 Maggio 2014

La Canottieri Armida Rema a Scuola con gli studenti dell’ISISS

TORINO, 10 maggio 2014 – Abbiamo imparato a remare senza le orecchie! Gli studenti dell’I.S.I.S.S. “A. Magarotto” (Istituto Statale d’Istruzione Specializzata per Sordi e Udenti) di Torino hanno partecipato alla fase in acqua dei Giochi Studenteschi il 7 maggio presso la Canottieri Armida. Per una pallina di prua ovvero un soffio, la barca femminile composta da Iaquinta Francesca, Volpe Alessia, Ma Longling, Ascione Sara non è passato in Finale. L’equipaggio maschile ha visto in cambio volante di timoniere poichè un membro dell’equipaggio troppo esigente (!) ha deciso di ammutinare! L’equipaggio fuori gara con Tatiana Sokolova, classe 1987, ha raggiunto il 3 posto nella batteria da 5. L’istituto ha aderito al progetto federale REMARE A SCUOLA e nei mesi passati si sono svolti i canonici appuntamenti alla Canottieri Armida, dove gli istruttori hanno insegnato ai ragazzi udenti e non sia i gesti tecnici sia l’importanza di essere un equipaggio in barca, rassicurando anche coloro che hanno poca confidenza con l’acqua.

Abbiamo trovato anche un degno erede di Peppiniello di Capua, qualora decidesse di appendere i fili del timone al chiodo, Petrica Ion Edward, classe 1995 non udente, richiestissimo dai compagni per le sue dote di GRANDE TIMONIERE! Invece nel mese di marzo l’allenatore della squadra Para-Rowing, Nathalli Readi, si è diplomata dottore magistrale cum laude in Scienze Motorie Adattate con la tesi “L’attivazione simmetrica dei muscoli lombari nei canottieri osservata in acqua è mantenuta sul remoergometro?”. Intanto, in società Armida, gli istruttori del pararowing iteravano per il secondo anno il progetto Sport e Benessere nel Parco del Valentino rivolto ai residenti della Circoscrizione 3 di Torino e iniziavano il progetto rivolto agli studenti delle scuole I.C. Pertini e I.C. Fermi e le S.M.S. Camandrei e Giovanni XXII della circoscrizione 9. Entrambi i progetti si realizzano grazie al contributo delle circoscrizioni.

Francesca Grilli Digital and Traditional Archivist e-mail [email protected]
http://www.idea-archivi.it/

Le foto riguardano la partecipazione della Isiss Magarotto ai GSS. Nelle ultime 2 foto collettive sono presenti sulla dx il Prof. Paolo Iacono, inginocchiato e l’istruttore Francesca Grilli (abbracciata da una studentessa)