News

A Gavirate sono 17 i Paesi in gara all’Internazionale Para-Rowing e al  Mondiale INAS-FID

venerdì 9 Maggio 2014

A Gavirate sono 17 i Paesi in gara all’Internazionale Para-Rowing e al  Mondiale INAS-FID

ROMA, 09 maggio 2014 – Saranno ben diciassette le nazioni che, dal 15 al 18 maggio, si ritroveranno a Gavirate per prendere parte al Campionato del Mondo INAS-FID (15 maggio) riservato ad atleti con disabilità intellettiva e poi, dal 16 al 18 maggio, all’ottava Regata Internazionale Para-Rowing. Entrambi gli appuntamenti sono organizzati dalla Canottieri Gavirate. Oltre all’Italia che partecipa, con il sostegno e il patrocinio di Fondazione Cariplo, con la squadra al completo ad eccezione del singolo TA femminile, e con la presenza di due singoli societari: cat. AS Sergio Bartolini (SC Ravenna); cat. TA Massimo Spolon (ASD Gavirate), scenderanno in acqua gli atleti di: Australia, Brasile, Bulgaria, Canada, Francia, Gran Bretagna, Germania, Hong Kong, Macao, Ungheria, Israele, Olanda, Polonia, Russia, Sud Africa e Svizzera per un totale di ben 62 equipaggi. Oltre alla Nazionale azzurra, affidata al Capo settore Para.Rowing Dario Naccari, la nazione con più barche in gara è la Russia, con sei, seguita dal Brasile con cinque. Per quanto riguarda, invece, il Campionato del Mondo INAS-FID, che si aprirà alle 9.30 di giovedì 15 con la Cerimonia d’apertura, oltre all’Italia scenderanno in acqua gli atleti in quattro con LTA ID Misto di Hong Kong, Ungheria, Macao e Russia.
  
 
LEGENDA PARA-ROWING
LTA (LEGS–TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
TA (TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
AS (ARMS-SHOULDERS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.


ID (INTELLECTUAL DISABILITY): atleti con disabilità intellettiva e relazionale.