News

Veronica Paccagnella: piena fiducia nel programma

martedì 6 Maggio 2014

Veronica Paccagnella: piena fiducia nel programma

ROMA, 06 maggio 2014 – Proseguono le interviste agli atleti convocati al raduno pre TRio che si sta svolgendo in questi giorni a Piediluco. Protagonista questa volta è Veronica Paccagnella (SC Elpis), atleta Under 23 che porta avanti, oltre al canottaggio di vertice, la facoltà universitaria di Scienze Naturali, con l’obiettivo di diventare etologa.

Veronica, tu non sei nuova dei raduni nazionali. Quali differenze ti sembra di aver colto tra lo scorso anno e questo?: “Mi sembra che quest’anno il gruppo sia più unito. Lo scorso anno ci conoscevamo di meno, non eravamo abituati a condividere tanto tempo insieme. Ora invece mi pare che ci sia più serenità, più armonia. Poi c’è da dire che, dopo risultati dello scorso anno, abbiamo visto che questo programma funziona e quindi c’è sempre più fiducia. È evidente che siamo chiamati ad un grosso impegno, ma io ad esempio mi rendo conto che vado meglio, che i test al remoergometro stanno migliorando. Questo ovviamente dà lo stimolo a proseguire perché si sente che la strada è quella giusta”.

Rispetto al lavoro che fai a casa, quanto cambia l’allenamento che porti avanti in raduno? “Noi in Società seguiamo il programma federale. Quello che cambia è che a casa c’è meno competizione. Alla Elpis ad esempio sono la sola ragazza che segue il programma e chiaramente non ho possibilità di confrontarmi con altre atlete”. Il canottaggio di vertice comporta un impegno importante. Come riesci a gestire università e sport? “Riesco ad organizzarmi, innanzitutto perché non ho l’obbligo di frequenza e questo mi avvantaggia. Quando sono sotto esame, a meno che non c’i sia qualche gara importante, posso tornare a casa e prepararmi. Quindi nel complesso riesco a fare tutto”.