News

Un piatto per la vittoria”, il webdoc sullo sport e l’alimentazione”

lunedì 5 Maggio 2014

Un piatto per la vittoria”, il webdoc sullo sport e l’alimentazione”

ROMA, 06 maggio 2014 – Per chi fa sport, l’alimentazione può fare la differenza tra la sconfitta e la vittoria. In questo webdoc firmato da Massimo Favia, seguiamo dieci atleti professionisti nella loro giornata di allenamento, scoprendo cosa mangiano, quanto mangiano e soprattutto in che modo la loro alimentazione influisce sulle prestazioni agonistiche. Alla fine di ciascuna clip, che riguarda le discipline sportive di: tennis, pallavolo, pallacanestro, atletica, canottaggio, box, rugby, nuoto, scherma e calcio) un medico dello sport ci aiuta a capire qual è la corretta alimentazione per ogni specifica disciplina.

Il progetto è stato realizzato grazie al patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Sport contro Droga (che ringraziamo per la preziosa collaborazione) ed al quale, oltre alle altre discipline sportive, ha partecipato anche la Federazione Italiana Canottaggio con l’atleta Medaglia d’Argento olimpica, in doppio a Londra 2012, Romano Battisti (Fiamme Gialle). Nel documentario, realizzato a Sabaudia durante il raduno collegiale, Romano racconta come si alimenta e il suo punto di vista sull’alimentazione stessa. Al termine del servizio la dott.ssa Barbara Di Giacinto, uno dei medici dello staff medico della Federazione, spiega l’aspetto nutrizionale del canottiere dal punto di vista medico. È interessante il confronto con le diverse discipline sportive e di come ogni atleta si relaziona col cibo.

“Un piatto per la vittoria”, il webdoc di Massimo Favia, è un progetto realizzato da Rai Expo, la struttura della Rai creata per raccontare all’Italia e al mondo sia Expo Milano 2015 e sia il suo tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.