Domani al via la 105^ edizione della Coppa Lysistrata


NAPOLI, 03 maggio 2014 - Nel teatro naturale che offre il tratto di mare che va da Mergellina a piazza Vittoria, ben visibile da via Caracciolo, domani 4 Maggio, sarà di scena una tradizione che dura ormai da 105 anni: La Coppa Lysistrata, il Trofeo remiero più antico d’Italia, secondo in Europa solo alla Coppa del Re d’Inghilterra. Fondato ed ospitato dal Circolo del Remo e della Vela Italia in onore del magnate dell’editoria newyorkese, Gordon Bennet che nel 1909, in segno di ringraziamento per l’ospitalità ricevuta, regalò al Circolo una bellissima coppa d’argento da cui il Trofeo ha preso il nome, è tra gli appuntamenti più attesi della stagione del canottaggio, riservata agli equipaggio della categoria 8 yole.

Foto © Riccardo GiordanoI team allineati in partenza percorreranno 1000 metri per conquistare il prestigioso premio che, nelle due ultime edizioni, è stato del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, in acqua anche quest’anno con i suoi atleti di punta: Infimo, Castaldo, Montefusco, Palomba, Capuano, Tuli, Vagnelli, Zenna, D’Agosta. Il Circolo del Remo e della Vela Italia, affida il compito di riportare il Trofeo a “casa”, all’equipaggio allenato da Antonio Colamonici, formato dai Campioni del Mondo in carica, Antonio Vicino e Massimiliano Rocchi, rispettivamente in categoria quatto con junior e quattro con under 23, Leopoldo Sansone e Marco Santoro già mondiali nel 2007 e 2008, nonché dalle giovani promesse, Gabriele Lobascio e Lorenzo Colelli.

Foto © Riccardo Giordano”Abbiamo le potenzialità e gli atleti giusti per sperare in una nuova vittoria da aggiungere alle 16 precedenti della Coppa! Speriamo sia l’edizione giusta!” ha Commentato Valerio Romano, Consigliere al Materiale Canottaggio del CRV Italia. Anche il sodalizio romano Canottieri Aniene torna nelle nostre acque schierando un equipaggio che possa ripetere il successo che fu del 2011. Nell’ambito della gara verranno assegnati anche la Coppa Pattison, alla categoria Ragazzi in quattro Yole, la Coppa Cappabianca, alla categoria Juniores in canoino e la Coppa Romolo Galli alla categoria Juniores in quattro Yole.

Il Circolo Canottieri Napoli, vincitore del maggior numero di edizioni, ha scelto proprio la coppa Lysistrata per celebrare i suoi cento anni di fondazione: d’accordo con il Circolo Organizzatore, metterà in palio il “Trofeo del Centenario” da assegnare all’equipaggio primo classificato, otto master over 40. Proprio in questa categoria, sarà ospite il team inglese timonato da Richard Nelson, canottiere e Presidente della Società Inglese di Neurochirurgia. Le regate si svolgeranno domani a partire dalle ore 9.00.


Ufficio Stampa Antonella Panella


Nelle foto: la Coppa Lysistrata; la premiazione del Savoia e l'arrivo dell'edizione 2013 (© Riccardo Giordano): lo splendido scenario di gara della manifestazione.

Prossime Regate

  • BELGRADO - 26-27/09/2020
    European Rowing Junior Championships
  • SAN GIORGIO DI NOGARO - 26-27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja
    RISULTATI FINALI
    RISULTATI QUALIFICAZIONI
  • SANREMO - 27/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata Beach sprint su 500 mt. ANNULLATA
  • CHIUSI - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja (Campionato Toscano)
    PROGRAMMA GARE
  • CANDIA CANAVESE - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
    RISULTATI GARE
  • GAVIRATE - 27/09/2020
    Regata Regionale chiusa Valida Montù
    RISULTATI
  • SORRADILE - 27/09/2020
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja ANNULLATA
  • NARO - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja (Campionato siciliano) ANNULLATA RINVIATA A 10/10 C/O PARTINICO-POMA
  • NAPOLI - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.