News

Oggi e domani a Bergamo il 1° Raduno degli Atleti Azzurri d’Italia

sabato 3 Maggio 2014

Oggi e domani a Bergamo il 1° Raduno degli Atleti Azzurri d’Italia

ROMA, 03 maggio 2014 – Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Segretario Generale, Roberto Fabbricini, domani saranno a Bergamo per la giornata conclusiva del primo raduno nazionale degli Atleti Azzurri d’Italia tra i quali vi saranno anche molti atleti che hanno indossato la maglia azzurra nel canottaggio. L’evento, iniziato oggi, si propone di riunire tutti gli atleti che, nella loro vita, hanno vestito almeno una volta la maglia azzurra della Nazionale di qualsiasi disciplina. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia (ANAOAI), si è aperta stamani alle ore 9 con la donazione del sangue degli atleti in favore del l’AVIS. Alle 10 sono stati consegnati i Premi Nazionali Prestigio ed Esempio, Sport&Impresa a Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo, che ha fatto da preludio all’ inaugurazione del Villaggio Azzurro in piazza V. Veneto, con l’accensione del tripode, la mostra delle maglie e l’esposizione filatelica di Roma 1960.

Nel pomeriggio, alle 14, dopo una degustazione di specialità locali, l’evento sta proseguendo con una lezione di golf tenuta da Costantino Rocca al Golf Club Parco dei Colli a Bergamo e con l’attività giovanile in piazza, mentre alle 17 verrà officiata la Messa presso la Basilica di Santa Maria Maggiore. La giornata si chiuderà alle 21 con il Concerto azzurro “la storia del rock” in piazza Matteotti. Domani, domenica 4 maggio, con inizio alle ore 7, si disputerà il Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi, mentre alle 9 sarà aperto il Villaggio Azzurro, con l’esposizione delle prestigiose auto storiche. Alle 10 gli azzurri si raduneranno in piazzale Marconi, prima di visitare lo Stadio Azzurri d’Italia e, alle 11, raggiungeranno il Villaggio al Sentierone. Alle 19, dopo l’attività giovanile “CSI in piazza”, lo spegnimento del tripode farà calare il sipario sul primo raduno degli Atleti Azzurri d’Italia, con la contestuale comunicazione della città che ospiterà il raduno 2015.

Nella foto: il Quattro Con medaglia d’oro ai Giochi di Amsterdam 1928 – Delise, Vittori, Deste, Perentin, Petronio al timone