News

Limite, Tomei e le altre: trentotto ori toscani nelle Regionali d’Italia

martedì 29 Aprile 2014

Limite, Tomei e le altre: trentotto ori toscani nelle Regionali d’Italia

FIRENZE, 29 aprile 2014 – Genova, Ravenna, Sabaudia. Da Nord a Sud, passando per il Centro, il canottaggio toscano la scorsa domenica ha ottenuto varie vittorie sui campi di regata dove le società del Granducato sono state costrette ad emigrare per l’impraticabilità del lago di Chiusi, dove erano originariamente previsti i Campionati Toscani.
 
Le società principali della costa toscana hanno optato per il campo di gara di Pra, e in suolo genovese il Granducato ha fatto sentire la sua voce: nove successi per i VV.F. Tomei di Livorno, tre per il Pontedera e uno a testa per l’Accademia Navale Livornese e i VV.F. Billi-Masi di Pisa. Successi che marchiano la gara genovese: su 72 gare in programma, ben 14 finiscono nelle mani dei club toscani, abili anche a conquistare svariati piazzamenti.
 
Da Genova si scende verso Ravenna, dove la Toscana del remo va a segno in più gare grazie ad un altro poker di società: ben dieci gli ori della Limite, poi sono tre le vittorie a testa per Arno Pisa e Firenze e una per la Cavallini Calcinaia.
 
Infine Sabaudia, lontana per tanti circoli remieri del Granducato ma non per l’Orbetello, che in terra laziale ha confermato lo straordinario momento di forma e di crescita di gruppo attraversato in questi mesi: sono quattro i successi per il club di Bruno Santi, che in quanto a successi non è però il solo rappresentante per la Toscana.
 
A Sabaudia infatti c’è da registrare il primo successo in carriera per il neonato DLF Chiusi, che grazie alla sua anima Chiara Sacco, cofondatrice e istruttrice della nuova società chiusina, conquista il primo oro della sua storia, nel singolo Master femminile, e poi anche due ori firmati Viareggio: il primo dall’ex bianconero Davide Babboni, oggi in forza alla Marina Militare Sabaudia, sul doppio Senior con il finanziere Bernardo Miccoli, e il secondo del talento principale di Lelio Lunardini, Arianna Mazzoni, sul doppio Junior con Arianna Destefani delle Fiamme Gialle.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –