News

Marco Massai: un progetto per rilanciare il canottaggio laziale

martedì 29 Aprile 2014

Marco Massai: un progetto per rilanciare il canottaggio laziale

ROMA, 29 aprile 2014 – Già da qualche anno si palesava, in sede di Consiglio Regionale, la volontà di rilanciare il canottaggio giovanile del Lazio. Era un progetto in divenire che gradualmente acquisiva tasselli per comporre una base solida su cui poi, si sarebbe andata a costruire una struttura funzionale.

Dall’inizio di questa stagione qualche risultato interessante si è incominciato a vedere: “Il canottaggio laziale si sta rilanciando su tutta la linea” incomincia Marco Massai, allenatore della Tevere Remo, dall’anno scorso investito del ruolo di Coordinatore Tecnico Regionale “Personalmente ho accettato quest’incarico perché ho potuto vedere, da parte del Presidente Michelangelo Crispi e di tutto il Comitato, il giusto entusiasmo per poter portare avanti determinati progetti. Fino all’anno scorso infatti il nostro Comitato ha lavorato solo con gli under 14. Oggi la situazione è diversa. Assieme al mio staff, Marco Russo della Marina Militare e a Luigi Vanti della Canottieri Lazio, abbiamo iniziato a pensare di fare un canottaggio di buon livello, selezionando i migliori elementi a disposizione a livello Junior e Ragazzi”.

Come state procedendo? “In primo luogo abbiamo voluto organizzare, in accordo con la Federazione, una giornata per fare il consumo di ossigeno con una trentina di ragazzi di tutte le società laziali. Gli stessi ragazzi sono stati selezionati a seguito di una prima scrematura a livello remoergometrico e sulla scorta del parere degli allenatori di società. I test si sono svolti a Piediluco. Poi col gruppo femminile Junior, dall’inizio dell’anno abbiamo voluto fare alcuni raduni che ci hanno portato a formare tre quattro senza per Pisa e un otto per Torino, gare di Gran Fondo. Nelle gare ci siamo comportati bene. Abbiamo ottenuto dei buoni risultati, battendo anche la Lombardia. Cosa importante è che attraverso questi test, innanzitutto abbiamo potuto conoscere meglio le ragazze del Lazio e poi abbiamo costruito equipaggi su cui potremo continuare a lavorare anche in futuro”

Nuove in vista anche per il settore maschile? “Se fin ora abbiamo lavorato parecchio con le ragazze, ora vogliamo concentrarci sui ragazzi. Particolare attenzione sarà riservata agli under 18 per costruire un otto da far partecipare all’appuntamento internazionale di Lucerna. Entro 15 gg dovremo fare le convocazioni. Abbiamo avuto già i risultati del primo meeting poi domenica ci sarà la seconda gara regionale, altro appuntamento fondamentale. Infine potremo avvalerci dei risultati del prossimo meeting. Considerando anche i risultati del consumo di ossigeno, potremo mettere in piedi l’ossatura dell’Otto”.


Luigi Mancini
www.ficlazio.it