News

Regionale Montù in Lombardia, domenica in 630 a Gavirate

venerdì 25 Aprile 2014

Regionale Montù in Lombardia, domenica in 630 a Gavirate

MILANO, 25 aprile 2014 – Nuovo week end di competizioni per il canottaggio lombardo. Domenica 27 aprile, sulle acque del Lago di Varese, a Gavirate, sotto la regia del ritrovato Presidente Giancarlo Pomati, scatta la regata regionale Montù. L’evento, riservato alle categorie agonistiche e in calendario a due settimane esatte dal Secondo Meeting Nazionale di Piediluco, vedrà al via 630 atleti gara, provenienti da 36 società, per un totale di 324 equipaggi. Le regate inizieranno alle 9.30, ultima partenza alle 16.54.

Presenti molti big del settore junior regionale, assenti gran parte dei Pesi Leggeri e Senior perché impegnati al raduno nazionale iniziato ieri, 24 aprile, a Centro Federale di Piediluco.

Da segnalare, tra gli Under 18, la presenza del doppio di Lorenzo Fontana (Menaggio) e Pietro Cattane (Tritium), vincitori al Primo Meeting e papabili azzurri per i prossimi Europei.

Anche in quattro di coppia junior si può ipotizzare un’imminente convocazione azzurra. In acqua ci sarà un super misto. Sarà forse una prova per gli Europei? A bordo Riccardo Coan (Lario), Emanuele Fiume (Pro Monopoli), Giacomo Gentili (Bissolati) e Gabriel Soares (Marina Militare).

In singolo Pesi Leggeri gli occhi saranno tutti per Paolo Ghidini, Campione del Mondo 2013 in quattro di coppia Under23 pielle, al debutto con i suoi nuovi colori sociali, quelli del Circolo Canottieri Saturnia di Trieste. A lottare con lui rientra, dopo l’assenza nazionale, Davide Maghi (Gavirate) e un ritrovato Josè Casiraghi (Milano), già convocato alla regata di Alta Specializzazione Trio 2016.
Nel settore femminile l’equipaggio di punta sarà il due senza Senior di Ilaria Broggini e Veronica Calabrese (Gavirate). Il duo, dopo il bronzo al Memorial d’Aloja, sta per agguantare il sogno di portare la barca societaria in azzurro.

La canottieri Gavirate, con 66 iscritti, si conferma la società più numerosa. Segue la Lario 25, terza Varese con 24.
Queste le società ai blocchi di partenza: Arolo, Baldesio, Bellagina, Bissolati, Caldè, Cernobbio, Corgeno, CUS Pavia, D’Annunzio, De Bastiani, Eridanea, Falcu Rupe Nesso, Flora, Garda Salò, Gavirate, Germignaga, Idroscalo, Ispra, Lario, Lecco, Luino, Menaggio, Milano, Moltrasio, Monate, Moto Guzzi, Pescate, Retica, Saturnia, Sebino, Tremezzina, Tritium e Varese. In acqua, insieme alle trentatre lombarde, ci saranno anche Marina Militare, Barion e RRF.

Appuntamento per tutti domenica alle 9.30 sul lungolago di Gavirate per un’altra giornata di canottaggio regionale.

Luca Broggini