News

Club toscani costretti a emigrare” in tutta Italia per le varie gare  regionali”

giovedì 24 Aprile 2014

Club toscani costretti a emigrare” in tutta Italia per le varie gare  regionali”

FIRENZE, 24 aprile 2014 – Trieste in Friuli Venezia-Giulia, Gavirate in Lombardia, Candia in Piemonte, Genova in Liguria, Ravenna in Emilia-Romagna, Sabaudia nel Lazio, Napoli in Campania, Senise in Basilicata, Coghinas in Sardegna.
 
Nove gare regionali che riempiranno il weekend del canottaggio italiano, in attesa dei prossimi impegni nazionali, come i secondi Meeting e TRio 2016 di Piediluco tra poco più di due settimane, apripista di una serie di regate sul suolo italico che precedono la stagione dei Campionati Italiani e delle varie competizioni internazionali.
 
Questa domenica, 27 aprile 2014, erano previsti anche i Campionati Toscani, originariamente in programma sul lago di Chiusi, nel senese. Manifestazione annullata in quanto il lago chiusino è stato devastato dalle alluvioni che nelle prime settimane dell’anno hanno messo in ginocchio tutta la Toscana.
 
Tutta, quant’è vero che anche il lago di Roffia, a San Miniato, è uscito dai suoi confini in ben due occasioni, recando gravi danni alla locale società giallorossa e impedendo così, oltre agli allenamenti del club remiero di Enzo Ademollo, anche le gare che vi erano previste e, forse, che verranno: il weekend del 21 e 22 giugno il bacino samminiatese avrebbe dovuto accogliere i Master di tutta Italia per i Tricolori di categoria, ma ancora non si sa se in quel momento della stagione Roffia sarà pronto.
 
Una situazione che ancora una volta costringerà le società di canottaggio toscane ad “emigrare” fuori dalla propria regione, e così questa domenica il remo del Granducato si dividerà prevalentemente tra Genova, Ravenna e Sabaudia, con aumento di spese e di fatica.
 
In attesa di tempi migliori per i bacini remieri toscani, che speriamo possano arrivare veramente presto.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –