News

Team Building: i funzionari FIC in visita al Circolo Canottieri Aniene

venerdì 18 Aprile 2014

Team Building: i funzionari FIC in visita al Circolo Canottieri Aniene

ROMA, 18 aprile 2014 –  Prosegue il percorso di formazione, pensato e sviluppato dal Vicepresidente della Federazione Italiana Canottaggio Davide Tizzano, a favore dei funzionari della Segreteria della stessa Federazione che si prefigge di avvicinarli gradualmente alla parte tecnica del mondo remiero. Un percorso formativo che culminerà con l’atto ultimo della prova in barca che avverrà nei prossimi mesi. Ieri giornata totalmente outdoor per il gruppo che ha potuto visitare il Circolo Canottieri Aniene. Per tutti è stato molto interessante poter apprezzare il funzionamento di una Società di canottaggio dall’interno e in un orario vivo, durante il quale era attiva la scuola di canottaggio con bambini (cadetti e allievi) impegnati con i vari istruttori.

Inizialmente si è passati attraverso la parte tecnica del Circolo, quindi i capannoni, le barche, il pontile, i battelli, la palestra, dove alcuni componenti del gruppo si sono cimentati nella pratica del remoergometro. Quindi la visita è continuata con la zona “social” del Circolo romano. Qui i funzionari della Federazione hanno potuto prendere contatto con la storia del Canottieri Aniene, immersi tra trofei e documentazioni fotografiche e scritte, che immortalavano la tradizione di uno dei più noti Circoli di canottaggio captolini. Il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha ricevuto il gruppo e si è espresso positivamente rispetto all’iniziativa della Federazione Italiana Canottaggio sviluppata da Davide Tizzano.

Malagò ha, quindi, esortato a continuare nel loro percorso, ritenendo fondamentale l’acquisizione delle nozioni pratiche in funzione del lavoro di tutti i giorni. Anche il Presidente della CONI Servizi e della Federazione Italiana Golf, Franco Chimenti, ha voluto conoscere il personale FIC, ribadendo che l’iniziativa va a bersaglio nell’opera di formazione del personale che, avvicinandosi all’area tecnica, può senza dubbio svolgere in maniera più efficace il proprio lavoro. Tra gli incontri avuti dai funzionari anche quello con l’intramontabile Master Giuseppe D’Amico.

“Un’esperienza sicuramente positiva – dice Pilar Martinori, una delle funzionarie della Segreteria federale e, per l’occasione, anche portavoce del gruppo di Colleghe – che ci ha aiutato ad entrare in contatto col canottaggio praticato. Personalmente è stata la prima volta che ho visto le barche così da vicino. Me le aspettavo molto più grandi e pesanti. Comunque quello che ci ha colpito di più, durante tutta la spiegazione, è stata la necessità per i tecnici, gli atleti, di prestare un’attenzione particolare al più piccolo dettaglio, incominciando dalle caratteristiche specifiche di ogni singolo atleta (peso, altezza, etc). Veramente un lavoro oserei dire da ingegneri e molto professionale. Anche se le strutture dei circoli più o meno già le conoscevo, devo dire che il CC Aniene è particolarmente curato e davvero splendido”.