Team Building: i funzionari FIC in visita al Circolo Canottieri Aniene


ROMA, 18 aprile 2014 -  Prosegue il percorso di formazione, pensato e sviluppato dal Vicepresidente della Federazione Italiana Canottaggio Davide Tizzano, a favore dei funzionari della Segreteria della stessa Federazione che si prefigge di avvicinarli gradualmente alla parte tecnica del mondo remiero. Un percorso formativo che culminerà con l'atto ultimo della prova in barca che avverrà nei prossimi mesi. Ieri giornata totalmente outdoor per il gruppo che ha potuto visitare il Circolo Canottieri Aniene. Per tutti è stato molto interessante poter apprezzare il funzionamento di una Società di canottaggio dall'interno e in un orario vivo, durante il quale era attiva la scuola di canottaggio con bambini (cadetti e allievi) impegnati con i vari istruttori.

Inizialmente si è passati attraverso la parte tecnica del Circolo, quindi i capannoni, le barche, il pontile, i battelli, la palestra, dove alcuni componenti del gruppo si sono cimentati nella pratica del remoergometro. Quindi la visita è continuata con la zona "social" del Circolo romano. Qui i funzionari della Federazione hanno potuto prendere contatto con la storia del Canottieri Aniene, immersi tra trofei e documentazioni fotografiche e scritte, che immortalavano la tradizione di uno dei più noti Circoli di canottaggio captolini. Il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha ricevuto il gruppo e si è espresso positivamente rispetto all'iniziativa della Federazione Italiana Canottaggio sviluppata da Davide Tizzano.

Malagò ha, quindi, esortato a continuare nel loro percorso, ritenendo fondamentale l'acquisizione delle nozioni pratiche in funzione del lavoro di tutti i giorni. Anche il Presidente della CONI Servizi e della Federazione Italiana Golf, Franco Chimenti, ha voluto conoscere il personale FIC, ribadendo che l'iniziativa va a bersaglio nell'opera di formazione del personale che, avvicinandosi all'area tecnica, può senza dubbio svolgere in maniera più efficace il proprio lavoro. Tra gli incontri avuti dai funzionari anche quello con l'intramontabile Master Giuseppe D'Amico.

"Un'esperienza sicuramente positiva - dice Pilar Martinori, una delle funzionarie della Segreteria federale e, per l'occasione, anche portavoce del gruppo di Colleghe - che ci ha aiutato ad entrare in contatto col canottaggio praticato. Personalmente è stata la prima volta che ho visto le barche così da vicino. Me le aspettavo molto più grandi e pesanti. Comunque quello che ci ha colpito di più, durante tutta la spiegazione, è stata la necessità per i tecnici, gli atleti, di prestare un’attenzione particolare al più piccolo dettaglio, incominciando dalle caratteristiche specifiche di ogni singolo atleta (peso, altezza, etc). Veramente un lavoro oserei dire da ingegneri e molto professionale. Anche se le strutture dei circoli più o meno già le conoscevo, devo dire che il CC Aniene è particolarmente curato e davvero splendido".
 
  

     
     
     
 
 
 
 
     
     
 

Prossime Regate

  • OEIRAS - 02-04/10/2020
    World Rowing Coastal Championships ANNULLATO
  • TARANTO - 03/10/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja
  • ORTA S.GIULIO - 03-04/10/2020
    5° Orta Lake Eights Challenge e 15° Italian Sculling Challenge - Memorial Don Angelo Villa ANNULLATA
  • SANREMO - 03-04/10/2020
    XXXIX° Trofeo Aristide Vacchino - Regata Internazionale Sprint Allievi Cadetti ANNULLATO
  • MONATE - 04/10/2020
    Regata Regionale chiusa valida d'Aloja ANNULLATA
  • RAVENNA - 04/10/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
  • SABAUDIA - 04/10/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • TARANTO - 04/10/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.