News

A volte ritornano…!

giovedì 17 Aprile 2014

A volte ritornano…!

ROMA, 17 aprile 2014 –  Abbiamo titolato così questo simpatico pezzo inviato alla redazione di canottaggio.org da Andrea Rossoni che ha come titolo “Piediluco 1978-2014 “. Ci è piaciuta l’idea di raccontarsi dopo trentasei anni e essersi ritrovati sulle rive dello stesso lago dove vinsero il titolo ragazzi. Il pezzo era accompagnato da questa mail: “Siamo un gruppo di ex-atleti degli anni ’80 della Canottieri Padova che, dopo tanti anni, ci siamo ritrovati ancora innamorati del ns. splendido Sport. A distanza di 36 anni da un ns. argento in quel di Piediluco, ci siamo dati app.to sulle stesse acque Sabato 4 Aprile, per rivivere il ricordo di quei momenti. Allego un piccolo articolo e le due foto dei cinque componenti scattate nel lontano 1978 e nel più recente 5 Aprile 2014. Con la speranza che le vogliate pubblicare sul sito, saluto e ringrazio. Andrea Rossoni – Atleta Master/Senior N. Tessera FIC 308221″

Canottaggio.org non poteva rimanere insensibile a tanta cortese richiesta poiché, oltre ad essere una testata di servizio per gli organi di informazione, è anche una vetrina per chi ha qualcosa da raccontare e condividere con il mondo del canottaggio ed ecco, quindi, il pezzo inviato da Andrea Rossoni, che come sottolinea, è tesserato con la FIC:

<< A Paolo Sorge chiediamo quante cose siano cambiate dagli anni ’80: “Beh indubbiamente tante, noi in primis, che oggi abbiamo da poco superato il mezzo secolo… e questa affascinante specialità del quattro con timoniere che purtroppo non è più di categoria olimpica. Per la costruzione delle imbarcazioni e dei remi si utilizzano materiali completamente diversi, il legno è sparito ed elementi come la fibra di carbonio e il kevlar la fanno da padroni. Anche la tecnica di voga e le metodologie di allenamento non sono più quelle di una volta. Esistono nuove categorie di atleti e non ultima quella ‘Master’ riservata ad ex-atleti come noi. Nei mesi invernali ci siamo tutti impegnati in un programma di allenamento presso la Canottieri Padova che oggi ci ha permesso di non sfigurare”.

Anche il centro remiero di Piediluco è cambiato, interviene Domenico Polo, da quando nel 1982 lo frequentavo per la preparazione ai Campionati del Mondo di Lucerna dove partecipai in quattro senza. Oggi è più completo e organizzato, tanto da poter ospitare anche regate internazionali”. E come mai sulle magliette avete scritto “Rowing Cowboys”? Ci risponde Andrea Rossoni il timoniere: “Con un pizzico di presunzione abbiamo scelto ‘Rowing Cowboys’, strizzando l’occhio al film ‘Space Cowboys’ di Clint Eastwood, dove un gruppo di ex-astronauti, oramai in pensione, viene richiamato dalla NASA per una missione quasi impossibile”. Chiediamo: Ma nel film come va a finire la missione ? Ci risponde Stefano Tizianel: “Che domande, bene ovviamente”>>>.

Il quattro con della Canottieri Padova versione 1978 (sotto), versione 2014 (sopra)