News

Progetto Remare a Scuola 2013: assegnazione remoergometri

mercoledì 16 Aprile 2014

Progetto Remare a Scuola 2013: assegnazione remoergometri

ROMA, 16 aprile 2014 – La Federazione Italiana Canottaggio ha ridefinito l’assegnazione dei remoergometri per la fase indoor 2013 del Progetto Remare a Scuola. Gran parte delle assegnazioni e riassegnazioni si sono realizzate a livello regionale, mentre in occasione del 1° Meeting Nazionale, tra venerdì 4 e domenica 6 aprile, presso il Centro di Preparazione Olimpica di Piediluco, si sono svolti gli altri movimenti delle “macchine” destinate, in comodato d’uso per un anno, alle Società che hanno partecipato alla fase indoor del Progetto Remare a Scuola 2012/2013. In questi giorni, invece, si definiranno tutti gli ultimi scambi e riassegnazioni che andranno a completare il “mosaico” della distribuzione di remoergometri i quali ammontano a 117 unità e saranno da ausilio alla promozione del canottaggio all’interno delle scuole.

Il parco remoergometri, inizialmente di 102 unità, con l’aggiunta di ulteriori 15 vogatori ha raggiunto, come evidenziato, quota 117 e questo ha consentito di “premiare” tutte le Società rientranti nella classifica 2012/2013 che, in un primo momento, erano rimaste escluse. Questo ulteriore impegno nel reperire altri remoergometri è stato possibile grazie al lavoro svolto dal Consiglio federale che ha trovato altre risorse da finalizzare all’acquisto di nuove “macchine” per il Centro di Preparazione Olimpica destinando quelle usate al Progetto Remare a Scuola. Uno sforzo che è stato apprezzato dalle Società le quali hanno visto riconosciuto l’impegno che giornalmente mettono in campo per allargare la base del canottaggio.

Va sottolineato, altresì, che tutto questo lavoro di assegnazione e riassegnazione è stato sviluppato con l’impegno della Segreteria federale e reso possibile soprattutto grazie alla grande collaborazione garantita dai vari Comitati Regionali e da tutte le Società coinvolte le quali, con senso di responsabilità e condivisione, hanno ottimizzato gli scambi ed i ritiri degli stessi remoergometri. Va rilevato, infine, che nei 117 remoergometri sono inserite anche le due “macchine” andate perdute nell’incendio occorso alla Nettuno, che sono state sostituite da altri due vogatori.