News

Al Memorial d’Aloja una squadra di giovani nella punta maschile senior

giovedì 10 Aprile 2014

Al Memorial d’Aloja una squadra di giovani nella punta maschile senior

ROMA, 10 aprile 2014 – Il settore di punta maschile è quello che si presenta ai prossimi appuntamenti internazionali con una prospettiva orientata ai giovani. La presenza massiccia di Under 23 tra gli azzurri selezionati, pronti a dire la loro con tutto l’ entusiasmo e la preparazione possibile, è una garanzia di successo assicurato. Il futuro prossimo del canottaggio parte proprio dalle scelte del tecnico di settore Andrea Coppola per una squadra che integra i più esperti con i nuovi innesti.

Quali possono essere i punti di riferimento delle rappresentative straniere presenti al Memorial Paolo d’Aloja utili per testare i nostri atleti? “In questo momento chi viene al Memorial viene per verificare lo stato di salute della propria compagine e per confrontarsi con noi. Noi ne approfitteremo in primo luogo per vedere le nostre capacità. La nostra squadra di punta non è molto fornita di atleti senior perché il gruppo è formato da una folta rappresentanza di giovani Under 23 che cercheremo di portare più avanti possibile. Però le nostre punte di diamante rimangono sempre il due senza, che è quello dello scorso anno, e il quattro senza che in questo momento presenta un componente infortunato. Al proposito stiamo verificando una serie di soluzioni per operare le sostituzioni. Poi è previsto un otto che sarà di nuova formazione perché, rispetto allo scorso anno, registra l’uscita di scena di diversi elementi a causa di infortuni. Anche in questo caso dobbiamo cercare le opportune sostituzioni”.

Quindi sarà un “Memorial d’Aloja” interlocutorio? “Sicuramente rispetto all’ anno scorso siamo più preparati poiché abbiamo iniziato con congruo anticipo: un anno di attività alle spalle, evidenti progressi sia dal punto di vista psicologico che tecnico sono un fatto incontestabile, anche se molti atleti interessanti hanno avuto problemi fisici. Nonostante ciò certamente avremo avversari interessanti per verificare al meglio i nostri atleti”.