News

Seconda regionale d’Aloja in Lombardia, domenica il via a Verceia

giovedì 10 Aprile 2014

Seconda regionale d’Aloja in Lombardia, domenica il via a Verceia

MILANO, 10 aprile 2014 – A due settimane dalla prima prova stagionale giovanile disputata a Monate il 30 marzo è già tempo di ritornare in campo per la seconda regata regionale d’Aloja al via domenica, sulle acque di Verceia, sotto la regia della Canottieri Retica del Presidente Mario Saligari. Numeri di peso per la piccola società della Valchiavenna che a iscrizioni chiuse registra 451 atleti fisici tra Allievi B, C, Cadetti e Master per un totale di 339 equipaggi, provenienti da 34 sodalizi remieri.
Singolo e 7.20 cadetti saranno le regate più competitive. Queste specialità infatti sono considerate selettive per l’accesso nel team regionale. Sul campo sarà presente la Commissione Tecnica al gran completo, il capo Giambattista Della Porta con i collaboratori Osvaldo Morganti e Francesco Stoppa. Il trio osserverà tutte le prove, l’obiettivo è quello di creare un quattro cadetti femminile, un quattro e un otto maschile.
Prevista, in pausa pranzo, anche un esibizione Allievi A. I giovanissimi pulcini, pur non rientrando nelle categorie ufficiali riconosciute dalla federcanottaggio, avranno la possibilità di vivere la giornata con una prova super sprint: 250metri.
Sul campo sarà garantito anche un servizio ristoro con le tipicità locali, su tutte gnocchetti e pizzoccheri. Buone novità anche a livello logistico. Installato un secondo pontile, implementati gli spazi attorno alla società per garantire la massima accoglienza.
Da segnalare la presenza di una società di Trieste, la Ginnastica Triestina, in gara con 14 atleti.
Queste le società della Lombardia, oltre ai patroni di casa della Retica. Arolo, Baldesio, Bellagina, Carate Urio, Cernobbio, Cerro, Corgeno, San Cristoforo, CUS Milano, CUS Pavia, D’Annunzio, Eridanea, Flora, Garda Salò, Gavirate, Germignaga, Idroscalo, Lario, Lecco, Luino, Menaggio, Milano, Moltrasio, Monate, Moto Guzzi, Pescate, Sebino, Tremezzina, Tritium, Varese e Volontari del Garda.
La regata regionale D’Aloja sarà la prima di una serie, quest’anno la Retica ospiterà anche i Campionati Lombardi, oltre al classico Memorial Valter Corti.

Luca Broggini
CR Lombardia