News

La Sicilia al 1° Meeting Nazionale e 1° Trio 2016

lunedì 7 Aprile 2014

La Sicilia al 1° Meeting Nazionale e 1° Trio 2016

CATANIA, 07 aprile 2014 – Non si vedeva una Sicilia così competitiva da anni. Lo dimostrano le dieci medaglie conquistate nella tre giorni di gare a Piediluco, tra Meeting nazionale e Trio2016 (competizione dedicata solo ai convocati dal direttore tecnico azzurro Giuseppe La Mura) e i tanti piazzamenti, tra finali A e B nelle categorie Ragazzi e Junior.
Meeting: 3 ori, 2 argenti, 3 bronzi
Pesi leggeri – Se serviva una conferma, eccola… servita. Giorgia Lo Bue (Sc Palermo) c’è. Per lei un bronzo in singolo, a 3”5 dall’oro, strappato con grinta e dopo una gara condotta con personalità, sempre nel gruppetto di testa. Dello stesso colore la medaglia in doppio con Greta Bargiacchi (Murcarolo): per l’atleta palermitana, solo mezzo secondo dall’argento.
Junior – La prima medaglia porta il nome di Giovanni Ficarra (Peloro), che in due senza, con Leonardo Calabrese (Tevere Remo), ha strappato un bronzo che poteva essere qualcosa di più se il giudice (caso più unico che raro) non avesse deciso di fermare la gara a 600 metri dalla fine e farla ripetere (a fine programma di sabato) per la presunta rottura del timone nella barca mista Savoia-Posillipo. Il motivo? Stava finendo contro un altro equipaggio.
Nella giornata di oggi, i due atleti hanno vinto nettamente la gara del quattro senza insieme a Riccardo Mager (Sanremo) e Riccardo Peretti (Lago d’Orta): quattro i secondi di vantaggio sugli inseguitori.
L’altra medaglia pesante porta il nome di Pierpaolo Venora (Telimar), argento fondamentale in chiave azzurra nel doppio con Giacomo Gentili (Bissolati): per loro, 2”4 di distacco dall’oro. Nella stessa gara, quarta piazza per Mirko Cardella (Telimar), anche lui probabile azzurro, con Giovanni Pagliaro (Varese), a 2”2 dal podio.
In finale B, quarta piazza per Gabriele Grimaldi (terzo in finale B col singolo) e Alberto Conti (Telimar).
Ragazzi – Grandi soddisfazioni dalla finale del singolo, la “più siciliana” di tutti i tempi (quattro i nostri rappresentanti). La vittoria è andata a Marco Di Mauro (Jonica) che, contro ogni pronostico, ha chiuso davanti a Andrea Benetti (Sabaudia): tra loro 1”48 di distacco. Quarto Sebastiano Galoforo (Augusta), settimo Ruggero Artale (Lauria), ottavo Fabrizio Rapisarda (Jonica). Nella finale B, il primo posto è andato all’altro siciliano Umberto Mignemi (Un. Siciliana).
Tre ore dopo, i quattro singolisti hanno vinto la finale B nel quattro di coppia. Sempre nel quadruplo, ma nella finale A, grande protagonista l’armo misto Lauria-Telimar, secondo al traguardo, e con a bordo Claudio Landolina (Lauria), Gaetano Armetta (Telimar), Salvatore De Lisi (Telimar) e Stefano Agliastro (Lauria).
Nel doppio femminile, vittoria per Alice Stella (Telimar) in coppia con Beatrice Fioretta (Cus Torino), che si sono imposte con autorevolezza sul Moltrasio. Stella si anche piazzata quinta in quattro senza junior, misto Cus Torino-Pro Monopoli.
Nel due senza maschile, secondo posto per la Jonica con Antonio Limoli e Luca Tenerelli.

Trio2016: 1 argento, 1 bronzo
E’ al suo primo anno da Senior, ma non lo dimostra. Serena Lo Bue (Sc Palermo) ha chiuso la Trio2016 a testa alta: prima in finale B (venerdì) col singolo, quinta in finale A con Greta Masserano in doppio, terza in quattro di coppia (sabato); seconda in doppio con Masserano, ottava in finale A in singolo e sesta in quattro di coppia (domenica)
Piazzamenti discreti per Giacomo Gaggiotti (Peloro): sesto in quattro senza finale A (venerdì), quarto in otto (sabato). Trio amara per Claudio Provenzano (Telimar), che ha raccolto, come miglior risultato solo il quinto posto in quattro di coppia (sabato): troppo poco per un atleta con le sue capacità fisiologiche.


Stefano Lo Cicero Vaina
Fic Sicilia
 

Nella foto: da sinistra, Leonardo Calabrese e Giovanni Ficarra