News

Il canottaggio ha “nuovi” Giudici Arbitri

lunedì 31 Marzo 2014

Il canottaggio ha “nuovi” Giudici Arbitri

ROMA, 31 marzo 2014 – Fine settimana di lavoro per la Commissione Direttiva Arbitrale che, insieme al Coordinatore alla Formazione Franco Bindi, ha esaminato, sabato 29 marzo nella sede federale di viale Tiziano a Roma, gli Aspiranti GGAA Alessia Cioffi, di Varese, Pasqualino Cammarota, di Salerno, Sebastiano Panebianco e Francesco Procaccianti, di Roma, e Silvia Santori, di Vicenza. Tutti sono risultati idonei al termine delle prove scritte ed orali.

Per quanto riguarda, invece, le prove pratiche la Commissione si è avvalsa delle valutazioni conseguite dai candidati per le loro prestazioni nei vari ruoli arbitrali nel corso delle manifestazioni del 2013 nelle quali erano stati designati. Questa impostazione della sessione di esami, prevista dal Regolamento del Collegio, si è rilevata meglio articolata, difatti diversamente dalle precedenti la separazione delle prove pratiche dalle altre previste non creerà i problemi di gestione delle giurie che erano emersi in precedenza, quando le prove pratiche si tenevano con le regate, ed è risultata meno gravosa per i candidati.

La nomina dei nuovi Giudici Arbitri sarà ratificata dal prossimo Consiglio Federale del 12 aprile, che si terrà a Piediluco, durante il quale sarà proposto, tra l’altro, anche di passaggio ad Aspirante del Collaboratori Regionali Arbitrali (CAR) Giselle Di Cioccio di Pescara. Nella riunione preliminare di sabato scorso, la CDA al completo, con il suo Presidente Giosuè Vitagliano e i membri Giuseppe Pirzio e Augusto Franceschini, ha definito anche il calendario della formazione per 12 CAR e per 17 Aspiranti in attività tesserati anche per il 2014. La CDA ha rilevato, infine, la necessità di incrementare il numero di nuove leve per le Regioni Piemonte, Lombardia, Friuli, Emilia Romagna, dove sono accentrate le manifestazioni remiere, e per le Regioni confinanti Toscana e Liguria. Commissione Direttiva Arbitrale