News

Monate lancia la stagione lombarda, domenica la prima d’Aloja

sabato 29 Marzo 2014

Monate lancia la stagione lombarda, domenica la prima d’Aloja

MILANO, 29 marzo 2014 – Domenica, sulle acque del Lago di Monate sotto la regia della Canottieri Monate, scatta la stagione lombarda per le categorie Allievi, Cadetti e Master. Al via, per la prima regionale D’Aloja, 559 atleti fisici, provenienti da 39 sodalizi remieri. Già ufficializzato anche il programma delle regate, partenza alle 9.30 e ultimo via alle 16.35. Sette ore di regate allo stato puro, con tanti debuttanti ai blocchi di partenza.
Grande attesa per le sfide del settore cadetti in 7.20, singolo e due senza. Le tre specialità sono infatti selettive per la formazione della squadra bianco verde 2014. Confermata la presenza della Commissione Tecnica al gran completo con il capo Giambattista Della Porta e i collaboratori Francesco “Ciccio” Stoppa ed Osvaldo Morganti. L’obiettivo è già chiarissimo, si vogliono formare quattro di coppia maschili e femminili, oltre ad un’ammiraglia under14.
Monate entrerà nella storia anche per i giovanissimi. Il comitato organizzatore ha infatti deciso di far scendere in acqua anche gli Allievi A, pulcini del remo, per un’esibizione dimostrativa. Per loro sarà un debutto, la prima gara della loro carriera, un momento indimenticabile per i campioni del domani.
Numeri importanti anche per il settore master. I veterani del remo si sfideranno in diverse specialità, con attenzione al divertimento. Da segnalare, su tutte, le regata in doppio “open” uomo donna, con sei imbarcazioni al via.
Gran fermento a livello organizzativo. La Canottieri Monate del Presidente Giampaolo Maretti vuole infatti regalare un evento coi fiocchi. Tanti volontari e massimizzazione degli spazi per accogliere al meglio l’invasione lombarda. Renato Gaeta, DT societario, al telefono “Siamo molto contenti di questa regata, siamo pronti e vogliamo fare il meglio. I numeri crescono, questo è positivo, ma la collaborazione di tutti diventa fondamentale. Dobbiamo sfruttare bene gli spazi, e sono sicuro che ci divertiremo tutti”. L’appello va quindi a tutte le società, adottare l’idea di carrelli comuni aiuterebbe tutto il movimento.
Giorgio Bianchi, Presidente FIC Lombardia, ha le idee chiare: “Conosco Monate, il loro valore a livello organizzativo. Finalmente la stagione giovanile può iniziare, speriamo nel bel tempo, ma soprattutto che i ragazzi si divertano gareggiando per il piacere di farlo”.
Presenti, oltre ai padroni di casa della Canottieri Monate, Arolo, Baldesio, Bellagina, Bissolati, Caldè, Carate Urio, Cernobbio, Cerro, Corgeno, San Cristiforo, CUS Pavia, D’Annuncio, De Bastiani, Eridanea, Garda Salò, Gavirate, Germignaga, Idroscalo, Ispra, Lario, Lecco, Luino, Menaggio Milano, Molstrasio, Moto Guzzi, Pescate, Retica, Sebino, Tremezzina, Tritium e Varese.
Appuntamento per il remo lombardo domenica 30 marzo, ore 9.30, per la prima regata regionale D’Aloja.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia