News

Team Building: per crescere a trecentosessanta gradi

venerdì 28 Marzo 2014

Team Building: per crescere a trecentosessanta gradi

ROMA, 28 marzo 2014 – Perché una squadra possa aspirare a superarsi costantemente in termini di risultati, è necessario che i propri componenti siano messi nelle condizioni di poter crescere, acquisendo sempre maggiori strumenti per operare. Il “Team Building”, idea del Vicepresidente Davide Tizzano, professionista della formazione aziendale, punta proprio a questo: a fornire ai componenti della Segreteria della Federazione Italiana Canottaggio un ventaglio nozionistico legato al canottaggio tecnico. Ampio lo spettro delle tematiche trattate durante le giornate dedicate al team building: si va dalla descrizione delle imbarcazioni alla disamina delle gare e tutto ciò che sta dietro l’organizzazione delle stesse, dalla descrizione del programma di allenamento degli atleti nazionali, alle figure di riferimento dell’organigramma tecnico.

Nel programma, suddiviso in più giornate, sono previsti anche degli incontri presso il cuore pulsante della Federazione, le Società remiere con lo scopo di consentire al personale di concretizzare le linee teoriche. Soddisfazione per l’iniziativa del Vicepresidente Tizzano viene espressa unanimemente dai partecipanti: “E’ un’esperienza interessante – afferma il Vice Segretario Eliana Rotatori – un buon metodo per consentire anche al personale impegnato a livello amministrativo, di acquisire differenti prospettive, entrando in contatto con il settore tecnico”.

Sulla stessa linea d’onda il Segretario Generale Monica De Luca che dice: “Prendere contatto con l’ambiente tecnico del canottaggio fa si che si possano imparare molte cose. In passato si era provato a far apprezzare quello che è il lavoro dei Tecnici e degli Atleti, mandando il personale sul campo. Purtroppo però per diversi motivi, non ultime anche ristrettezze economiche, la cosa non è andata più avanti. Oggi ci viene offerta quest’opportunità interessante che cogliamo con soddisfazione”.