Can.Varese all'Interregionale di Candia 2014: buona la prima!


VARESE, 24 marzo 2014 - Ottima apertura di stagione per la Canottieri Varese. I nostri atleti tornano dalla spedizione piemontese con un ricco bottino di ben 17 medaglie: cinque ori, sei argenti e sei bronzi.
L'apertura e la prima medaglia provengono dalla squadra allievi; è infatti il già più volte vincente doppio di Rebecca Mai e Giulia Gorri a portare a casa il primo oro. Le nostre ragazze tagliano il traguardo con un tempo di sei minuti spaccati, senza speranze di recupero per i secondi classificati. A seguire è argento per il singolo 7,20 allievi B di Giulia Bertollo, impresa replicata dopo neppure dieci minuti dal quattro di coppia allievi B di Giorgio Filippo Caretti, Davide Cascone, Massimiliano Coppa e Enea Molinari: giovani e promettenti atleti della nostra Canottieri.
Il pomeriggio di gare e la conquista di medaglie proseguono con i nostri Master. E' medaglia d'oro il doppio master A di Francesco Rando e Manuel Ambrosetti, con più di dieci secondi di vantaggio sui secondi classificati. Il testimone torna nuovamente all'agonismo giovanile con il quattro di coppia cadetti di Mario Bisaccia, Niccolò Parrino, Tommaso Trognacara e Alessio Bertollo che conquista il gradino più alto del podio. Ancora quattro di coppia e ancora medaglia, questa volta d'argento e per la categoria allievi C, artefici dell'impresa sono Willem Orlandini, Nicolas Maroni, Simone Chinellato e Vittorio Spreafico.
La giornata di domenica è riservata agli atleti del settore agonistico. Ad aprire le danze sarà l'inossidabile Giovanni Pagliaro, in doppio misto con Mirko Cardella (Can. Telimar), medaglia di bronzo nella specialità che lo ha già portato più volte ad imporsi a livello nazionale. Sempre nella specialità del doppio sono medaglia d'argento per la categoria ragazzi sia Luca Parenzan e Luca Viganò sia Matteo Sessa e Federico Cipolat che Lorenzo Salemi e Alessio Luppi (Can. Cernobbio): un settore ragazzi in pienissima forma, che ripeterà l'impresa anche nella specialità del quattro senza (Parenzan, Viganò, Salemi e Luppi) conquistando un altro argento e del due senza (Sessa e Cipolat) che ha tagliato il traguardo al terzo posto
Anche il settore rosa della categoria ragazzi non delude: è medaglia di bronzo il quattro di coppia di Sara Santopolo, Federica Smania, Lisa Colatore e Sara Benedetti.
Il primo oro della giornata arriva dal singolo junior di Matteo Spreafico, già oro alla Gran Fondo di Varese dello scorso Novembre conquista il gradino più alto del podio seguito a pochi secondi dalla Marina Militare di Sabaudia. Sempre nella specialità del singolo, è medaglia di bronzo anche per Alessio Ansaldo.
A seguire, di ritorno dall'esperienza londinese, la nostra Nicoletta Bartalesi conquista un'importante medaglia d'oro nella specialità del singolo ragazzi, promettente per gli impegni futuri.
Infine, a chiudere la giornata di gare sono le due medaglie di bronzo della categoria senior: prima Filippo Benini e Davide Isella in quattro senza misto con Stefano Provera e Andrea Novelli della Canottieri Armida e poi Alice Santopolo in doppio pesi leggeri con Sara Prandini (Can. Cernobbio).
Malgrado il numero diciassette potrebbe essere interpretato come presagio di sventura, i risultati ottenuti fanno ben sperare per la stagione appena iniziata, concludiamo quindi con le parole del nostro direttore sportivo Luca Broggini: "Abbiamo assistito a regate combattute con il cuore. Questo è il primo risultato. Il gruppo sta crescendo e le medaglie ne sono una testimonianza. Una bella partenza, per una stagione in salita e tutta da vivere. Grazie alle famiglie, sempre attente, ai tecnici che lavorano con passione e ai nostri meravigliosi ragazzi!".


Enrico Pagano
Ufficio Stampa Canottieri Varese

  

Prossime Regate

  • LINZ-OTTENSHEIM - 25/08-01/09/2019
    World Rowing Championships
  • PATRASSO - 25-27/08/2019
    Mediterranean Beach Games

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.