Lombardia, 100 ori a Candia


MILANO, 24 marzo 2014 - Partono forte le società lombarde in gara al Meeting Interregionale Nord Ovest disputato sulle acque di Candia nel week end appena concluso. 1171 atleti, 61 società e 159 gare in due giorni sono i numeri del primo evento su distanza olimpica di caratura locale, ma con numeri nazionali. Il primato, per numero di ori, nove per l’esattezza, va alla Canottieri Gavirate del DT Giovanni Calabrese.
Il week end, aperto sabato con le regate riservate ad Allievi e Cadetti e valide per la classifica d’Aloja, ha dato subito ottimi segnali. Settore giovanile lombardo in splendida forma, la Moto Guzzi con sei ori è prima nel medagliere. Lario, con cinque ori, è seconda. Terza Germignaga con quattro. A seguire, con tre ori, Arolo, Luino e Moltrasio. Due prime piazze per Eridanea, Gavirate, Tremezzina, Tritium e Varese. Un oro a testa per Cernobbio, Corgeno, Idroscalo, Monate e Retica.
La domenica, grazie alle regate valevoli per la Coppa Montù, è stato un mix di puro agonismo. Tante le sfide vinte a foto finish, tra equipaggi di calibro mondiale. Il lavoro di squadra però premia sempre. Gavirate, con nove ori, vince su tutti. Uno in meno per la Lario, che è seconda con otto vittorie. Al terzo posto nel medagliere, con cinque ori, D’Annunzio e Menaggio. Quattro primati a Baldesio, Moltrasio e Monate. Tre a Bissolati, CUS Pavia e Retica. Due per Bellagina, Tremezzina e Varese. Uno a testa per Arolo, Eridanea, Flora, Ispra, Moto Guzzi, Sebino e Tritium.
Una pioggia di medaglie e, se si contassero anche le regate promozionali, si potrebbe parlare di vera tempesta.
La giornata è stata chiusa dalle sfide riservate alle rappresentative regionali. Lombardia presente con equipaggi societari. Le selezioni per l’accesso nella rosa bianco verde saranno infatti domenica prossima a Monate, in occasione della regata regionale. Arolo è terza nel quattro cadetti femminile. Il misto Monate-Germignaga vince per meno di mezzo secondo tra i cadetti. In questa stessa gara terza piazza per il misto Lario e Moltrasio.
Presenti sul campo, a fare il tifo per tutte le società regionali, il Vice Presidente del Comitato FIC Lombardia Fabio Mirri insieme al Consigliere Segretario Stefano Mentasti.
Commenta i risultati il Presidente Giorgio Bianchi: “Sono veramente contentissimo. Partire con il piede giusto aiuta sempre. La pioggia di questo inverno non ci ha permesso di ospitare la gara, il mio primo grazie va al Piemonte e a Candia che ha organizzato questo evento. Alle nostre società un grande applauso, queste cento medaglie mi fanno già sorridere al primo evento nazionale”.
Un week end ricco di emozioni, aspettando Monate la prossima domenica e Piediluco per i big tra due settimane.

Luca Broggini
CR Lombardia

  

Prossime Regate

  • EUPILIO - 20-22/09/2019
    Campionato Italiano di Societa Gran Premio Giovani Trofeo delle Regioni Cadetti e Ragazzi Meeting Nazionale Allievi e Cadetti Master
    Campionato Italiano di Società
    PROGRAMMA SEMIFINALI
    RISULTATI QUALIFICAZIONI
    PROGRAMMA QUALIFICAZIONI
    Meeting Allievi Cadetti Master
    RISULTATI GARE
    PROGRAMMA GARE
    GP dei Giovani
    PROGRAMMA QUALIFICAZIONI
  • COMO - 28/09/2019
    Regata Internazionale Villa d'Este
  • ROMA - 28/09/2019
    Regata promozionale del Centenario
  • PESCARA - 27-29/09/2019
    Campionato Italiano Coastal Rowing Senior Campionato Italiano Coastal Rowing Master Campionato Italiano Sprint di Coastal Rowing
  • CROTONE - 26-29/09/2019
    FASE Nazionale Trofeo CONI

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.