SABAUDIA: I giovanissimi in evidenza nella prima giornata
 dell’interregionale Lazio, Toscana, Abruzzo, Umbria e Sardegna


SABAUDIA, 23 marzo 2014 - Sono proprio gli esordienti del canottaggio a colorare le acque del bacino di Sabaudia nel segno del confronto tra le regioni del centro Italia. Le regate iniziate puntualmente, e proseguite con una precisione cronometrica, si sono svolte in condizioni meteo accettabili nonostante la giornata che si è aperta tradendo il bel tempo dei giorni scorsi. Alla presenza dell’ing. Marcello Scifoni, vice presidente della Federazione Canottaggio, di Michelangelo Crispi, presidente del Comitato regionale Lazio, e del Sindaco della città pontina Maurizio Lucci, le gare si sono susseguite con un intervallo di cinque minuti.

La Società Canottieri Orbetello si è aggiudicata sei vittorie, seguita dalle Fiamme Gialle con cinque e dalla Tevere Remo con quattro. La Società Canottieri Firenze, la Canottieri Aniene, la Canottieri Roma e Piediluco con due vittorie hanno concluso la prima giornata di regate, a seguire la Marina Militare di Sabaudia con un solo oro. Nel dettaglio le gare si sono aperte con la vittoria della canottieri Firenze nel quattro di coppia maschile categoria ragazzi con Tommaso Bellisano, Corso Lombardi, Andrea Vanzi ed Edoardo Merenda, mentre nel singolo cadetti maschile 7,20 si sono avute le affermazioni di Henri Semandi della Canottieri Orbetello, di Salvatore Pane e Gabriele D’Alfonsi delle Fiamme Gialle. Tra le ragazze del singolo cadetti vittoria di Sophia Bozzo Magrini del CC Roma e Chiara Ponzo della Tevere Remo. Sempre per i colori giallorossi affermazione nel doppio Cadetti maschile di Andrea Manuelli e Giulio Acernese.

Il settore femminile del doppio cadetti è stato dominato da Camilla Cattaneo e Silvia Capozzi delle Fiamme Gialle. La Marina Militare di Sabaudia si è aggiudicata la prova nel singolo Allievi C maschili con Alex Lauretti, mentre tra le giovanissime ha brillato con i colori della Tevere Remo Federica Barbini. Nel doppio della medesima categoria affermazione della Canottieri Orbetello con Lorenzo Benedetti e Rocco Terramoccia. Le ragazze della Canottieri Aniene Elisa Perlas, Viola Passoni, Elisabetta Maruccia e Giordana Marsili hanno regolato nel quattro di coppia la rappresentativa della Tevere Remo. Vittorie di Leonardo Matteucci (Sc Orbetello), Gianluca Faraci (Fiamme Gialle), Dennis Fanciulli (Sc Orbetello), Jacopo Bruccoli (Fiamme Gialle), Desiree Claudiani (CC Piediluco), Cecilia Costagliola (Sc Orbetello)nelle categorie singoli Allievi B maschili e femminili.

Tra gli Allievi C affermazione di Umberto Parducci della Canottieri Firenze, mentre della stessa categoria vittoria del quattro di coppia vittoria della Orbetello con Rocco Terramoccia, Valerio Capitani, Lorenzo Benedetti e Samuele Ovis. Sempre tra i giovanissimi Allievi B sono giunti primi sul traguardo Niccolò Massai e Leonardo Palomba nel doppio. Non vanno dimenticate le vittorie nel quattro di coppia Cadetti di Francesco Castracane, Edoardo Leozappa, Antonio Sannino e Pietro Pericoli con i colori della canottieri Aniene e dell’otto della Tevere Remo composto da Stefano Insola, Marco Astone, Alberto Di Rosa, Simone Germani, Filippo Destro Castaniti, Tommaso Braghetti, Fabrizio Rocco, Edoardo Mearelli e il timoniere Niccolò Massai che hanno resistito all’assalto finale dell’equipaggio della Canottieri Firenze. Nella prima giornata di regate giovani tra i giovani hanno regatato anche i master con affermazioni di Mauro Guglielmi (CC Azzurra), Francesco Somma (The Core) nel singolo, mentre nel doppio vittorie di Paolo Caracciolo Di Brienza e Francesco Somma, Marco Maule e Massimiliano Faraci della The Core.

  

Foto & Video

Prossime Regate

  • Marina di Massa - 21-25/05/2019
    Festa dello Sport scolastico
    RISULTATI GARE
    Risultati Scuole
    Classifiche
    PROGRAMMA GARE
    TABELLA ORARI PREVISTI
  • Salerno - 25-26/05/2019
    5^ Rowing Togheter Città di Salerno
  • Varese - 26/05/2019
    Regata Regionale Valida Montù
  • Candia Canavese - 26/05/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja (Campionati Piemontesi)
  • Chiusi - 26/05/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
  • Genova - 26/05/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
  • San Giorgio di Nogaro - 26/05/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
  • Oristano - 26/05/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
  • Bari - 26/05/2019
    TROFEO CONI - Fase Regionale
  • Lucerna - 31/05-02/06/2019
    European Rowing Championships

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.