News

Riunione al Comune di Sabaudia per la gestione degli eventi remieri

giovedì 20 Marzo 2014

Riunione al Comune di Sabaudia per la gestione degli eventi remieri

SABAUDIA, 20 marzo 2014 – Avendo il Comune di Sabaudia come priorità quella di fornire un valido supporto alla Federazione Italiana Canottaggio (che da quest’inverno ha cominciato ad avere come punto di riferimento per gli allenamenti invernali il Lago di Paola), grazie anche alla collaborazione con tutti i Gruppi Sportivi Militari, lo scorso 26 febbraio nella Sala Giunta del Comune si è organizzato con il valido ausilio all’ex atleta azzurro di canottaggio Rosario Gioia attualmente Delegato al Turismo Sportivo del Comune, un tavolo di lavoro al quale erano seduti, oltre al Sindaco e il Presidente dalla Federazione Canottaggio Giuseppe Abbagnale, anche i Presidenti dei Comitati Regionali di Canottaggio e Canoa Kayak, i Rappresentanti del CONI Lazio, i Dirigenti delle Società Militari di Sabaudia, il Comandante del CA.MA.CA di Sabaudia e l’Assessore alle Politiche Turismo e Cultura del Comune, al fine di gettare le basi per costituire un organo che si occupi della gestione di eventi remieri con l’obiettivo di poter organizzare eventi sempre più importanti.

Infatti, per promuovere le attività sul Lago di Paola, il Comune d’intesa con la proprietà Scalfati, con le forze armate e con le società civili, intende costituire un Comitato di Gestione delle attività remiere al fine di regolamentare il flusso degli atleti stranieri attraverso un calendario di utilizzo del lago, assicurandone così un uso compatibile con le esigenze sportive e ambientali.

Tra l’altro, nei progetti dell’Amministrazione Comunale, vi è la ristrutturazione dell’edificio Ex-Spes situato in prossimità del lago, ed attualmente inutilizzato, per adibirlo ad uso foresteria con palestre e spogliatoi da destinare alle Federazioni Sportive Nazionali, che così, avrebbero un ulteriore supporto ai propri allenamenti.
Tutto ciò, anche nell’ottica di poter avanzare la richiesta di organizzare proprio a Sabaudia nel 2016 come prima manifestazione internazionale la Regata della “Coupe de la Jeunesse”.

In data 20.03.2014, presso i locali Comunali si è tenuta una riunione alla presenza del Sindaco, dell’Avv. Marilena Gelardi Assessore alle Politiche Turismo e Cultura, gli Eredi Scalfati, gli albergatori di Sabaudia e i rappresentanti dei Circoli remieri cittadini, per informarli del suddetto progetto e per condividere una linea d’intesa. L’incontro è stato proficuo e tutti i partecipanti hanno condiviso la necessità di una regolamentazione delle attività sportive sul lago di Sabaudia. Verrà, quindi, costituito nel più breve tempo possibile, un Comitato di gestione a cui dovranno fare riferimento tutti coloro che utilizzano lo specchio d’acqua.


Rosario Gioia
Delegato al Turismo Sportivo del Comune di Sabaudia