News

Elpis, Speranza e Samp: super domenica all’Interregionale di Pra’

domenica 16 Marzo 2014

Elpis, Speranza e Samp: super domenica all’Interregionale di Pra’

GENOVA, 16 marzo 2014 – Spettacolo ed emozioni a Pra’ per la prima regata interregionale con la partecipazione di 519 atleti (724 canottieri/gara) in arrivo da Liguria, Piemonte, Lombardia e Toscana. Giornata di sole, caratterizzata da un’ampia partecipazione del pubblico lungo la passeggiata della Fascia di Rispetto. Impeccabile organizzazione per lo Speranza Pra’, di concerto con il Comitato Regionale FIC Liguria, con la messa in acqua di numerosi mezzi di assistenza e la cura di tutta la logistica.

Bene la Canottieri Elpis, a segno con la singolista Junior Maddalena Cantamessa, il quattro di coppia Junior (Daniel Badagliacca, Aliaksandr Zhornik, Lorenzo Brusato, Edoardo Nizzi), la singolista Ragazze Sofia Tanghetti, i doppi Senior (Edoardo Benzi-Andrea Bricola e Tiziano Vezzi-Edoardo Marchetti). Con Selene Gigliobianco, tornata alla Bissolati, festeggia anche Veronica Paccagnella, prima nel doppio Senior. Doppietta per la Cantamessa, prima anche nel doppio Ragazze con Alessandra Apone. Davide Mumolo e Federico Garibaldi si aggiudicano sia il singolo Senior che il quattro di coppia, assieme a Davide Mumolo, Francesco Garibaldi ed Enrico Perino. L’altro quadruplo biancoceleste vincente è composto da Edoardo Benzi, Andrea Bricola, Xavier Costantini ed Edoardo Marchetti. Successo anche per il quattro di coppia Senior (Sofia Tanghetti, Selene Marghero, Ludovica d’Epifanio, Alessandra Apone).

Lo Speranza Pra’ centra il successo con Giovanni Cambiaso (singolo Allievi C), Bianca Laura Pelloni (singolo Junior), Emanuele Rocchi (singolo Allievi B), Marco Cullari (singolo Allievi B), Francesco Pastorino (singolo Allievi B). Alla Pelloni, in coppia con Greta Bargiacchi, il successo nel doppio Senior.

Alla Canottieri Sampierdarenesi il doppio Junior (Giorgio Calabria, Marco Campodoni), la singolista esordiente Giulia Borgonovo, il doppio Allievi B (Benedetta Gaione, Cecilia Carmagnola), il doppio Ragazzi (Lorenzo Gaione, Luca Zambonin), il singolo Ragazzi (Alessandro Marzocchi), il doppio Cadette (Federica Zetti, Giuliana Marzocchi)

Sportiva Murcarolo a tutto gas: oltre a comporre ottimi misti, felicità per gli ori di Denise Zacco (singolo Senior), il doppio Senior (Pietro Gardini, Luca Bruzzone) e Giovanni Clavarino (singolo PL)

Vola il due senza Junior della Canottieri Sanremo ed è l’ennesima affermazione, in campo regionale, per Riccardo Mager e Nicolò Corsa. Insieme ad Alberto Tanghetti (Elpis) e Matteo Varacca (Speranza Pra’), ecco anche un bel quattro senza.

Buon momento anche per il Rowing Club Genovese: il suo doppio Pesi Leggeri, formato da Leonardo Boccuni e Michele Rebuffo, è più veloce di tutti i rivali. Da sottolineare anche il successo del doppio Junior misto Rowing-Velocior (Giacomo Costa, Alessandro Pirvu). Pirvu si può fregiare anche del successo nel singolo Junior, maturato anche da Francesco Romanengo. Per la Velocior anche l’affermazione del singolista esordiente Giorgio Pintus.

L’Argus può festeggiare gli ori firmati da Luca Salfa e Carlo Roccatagliata.

Tra i misti, da segnalare la riconferma di Jacopo Tomio (Speranza Pra’) ed Alan Bergamo (Elpis) nel doppio Ragazzi. Affermazione per Cesare Bozzo (Murcarolo) e Marco Ponzellini (Corgeno) nel due senza Pesi Leggeri. Nel quattro di coppia Cadette vittoria per il misto Samp-Elpis con Federica Zetti, Giuliana Marzocchi, Chiara Panina e Sara Paone. Sempre tra i misti, da evidenziare anche l’affermazione del doppio Allievi C di Matteo Pedretti (Murcarolo) e Matteo Montaiuti (Sampierdarenesi). Giovanni Melegari (Murcarolo) e Paolo Donzella (Santo Stefano al Mare) compongono un buon doppio Allievi. Murcarolo (Davide Di Gennaro, Federico Cabona), Speranza (Jacopo Tomio) e Foce Schenone (Francesco Zucchi) vincono nel quattro di coppia Ragazzi. Nell’otto Junior, prevale il misto Rowing (Bava, Bersani, Keyes, Romanengo)-Elpis (Zhornik, Brusato, Badagliacca, Nizzi, tim. Prato). Così come l’otto Ragazzi, anch’esso misto Rowing-Elpis con Badagliacca, Fracassi, Gesmundo, Boccardo, Moretti, Neri, Rebuffo e Torbidoni (tim. Patrone). Vince anche il doppio Cadetti Rowing-Argus con Francesco Pelizza e Carlo Roccatagliata.

Ufficio Stampa FIC Liguria