News

Lombardia rosa quarta tra le Overseas a Londra

sabato 15 Marzo 2014

Lombardia rosa quarta tra le Overseas a Londra

LONDRA, 15 marzo 2014 – Conclusa la 74° edizione della Women’s Eights Head of the River Race disputata questo pomeriggio sulle acque del Tamigi. Lombardia rosa è 4° tra le Overseas, ventunesima assoluta, su 291 equipaggi iscritti. L’ammiraglia, iscritta con i colori del CUS Milano e mista ragazze e junior, è riuscita ad imporsi anche tra le big del settore senior archiviando la prova a venti secondi dal podio stranieri.
Perfette le condizioni del Tamigi durante la regata, sole caldo e vento assente hanno accompagnato i 6.8 chilometri che divino Mortlake e Putney Bridge. Piccolo cambio rispetto alla formazione ufficiale. Giada Bettio (Lario), colpita dall’influenza, ha lasciato il posto ad Arianna Bini (Gavirate). Con lei Arianna Noseda (Lario), Ludovica Braglia ed Elisa Mondelli (Moltrasio), Isabella Mondini e Federica Cesarini (Gavirate), Nicoletta Bartalesi (Varese), Alessia Rabasca (Tritium) e il timoniere Andrea Riva (Cernobbio).
Gara come da copione. Partenza esplosiva, passo sostenuto con l’obiettivo di non farsi sorpassare e chiusura in progressione fino al traguardo.
Queste le parole di Isabella Mondini (Gavirate), al termine della regata. “In partenza abbiamo aspettato pochissimo, poi siamo partite. La partenza è uscita bene, siamo riuscite a trovare una buona velocità che abbiamo mantenuto anche sul passo. Nella seconda parte del percorso siamo state attaccate dal numero quattro, ma questo è stato stimolante e non ci siamo fatte passare”.
Soddisfatto il CTR Giambattista Della Porta: “Sono contento di queste ragazze. Hanno fatto una bellissima gara. Dobbiamo ricordare che sono atlete giovanissime, a bordo ci sono anche ragazze. Questo risultato è un ottimo stimolo. Grazie alle società che hanno collaborato e al Comitato FIC Lombardia che ancora una volta ci ha permesso di essere presenti”.
La vittoria assoluta è andata all’equipaggio misto inglese (Army, Gloucester, Imperial College, London, Minerva-Bath, Oxford Brookes University e Tees). Argento per l’equipaggio societario di Leander. Terza piazza, prima assoluta, per l’equipaggio francese misto Grenoble, Nantes, Gerardmer, Lagny e Societe d’Encouragement du Sport Nautique.
Una sfida internazionale archiviata con successo e che guarda già al futuro con l’obiettivo di crescere sempre.
 

Luca Broggini
CR FIC Lombardia