News

Studenti varesini ai remi in Gran Bretagna  Venerdì 14 marzo sul campo olimpico di Eton la “THE SCULLERY REGATTA”

martedì 11 Marzo 2014

Studenti varesini ai remi in Gran Bretagna  Venerdì 14 marzo sul campo olimpico di Eton la “THE SCULLERY REGATTA”

GAVIRATE, 11 marzo 2014 – L’ISIS  E. STEIN di Gavirate, istituto di rilevante impegno anche nel rapporto scuola-sport per i propri studenti, aveva organizzato la partecipazione di alcuni equipaggi, maschili e femminili (presentati lo scorso 21 febbraio) alla importante regata studentesca del 13 marzo a Londra, sul Tamigi. In programma un otto (maschile) ed un quattro (femminile) di giovani atleti con le insegne dello stesso istituto e allenati alla Canottieri Gavirate durante l’anno, un otto studentesco preparato dalla Canottieri Monate ed un quattro dalla Canottieri Luino. Malauguratamente, per le avverse condizioni meteo registrate nei giorni scorsi, gli organizzatori britannici per ragioni di sicurezza hanno spostato la “Schools Head of the River Race” al 26 marzo, situazione che ha creato non pochi problemi dato che il gruppo aveva organizzato il trasferimento con voli low cost e la variazione avrebbe comportato sensibili oneri.

Mentre il gruppo di Luino, dato il contenuto numero di partecipanti, è riuscito a modificare il proprio viaggio in rapporto alla nuova data, il gruppo maggiore ha ottenuto la possibilità, senza così perdere il motivo principale del viaggio, di una soluzione agonistica  il 14 marzo sul bacino olimpico di Eton Dorney, alla “THE SCULLERY REGATTA”. Non è da meravigliarsi che nel giro di solo due giorni  in Inghilterra si svolgessero due competizioni per il settore studentesco, data la grande diffusione del canottaggio e che trova le sue basi proprio nel mondo della scuola.

La presidenza dell’Istituto E. Stein, grazie alla collaborazione ed amicizia tra tecnici italiani e britannici, è così riuscita a salvaguardare il programma originale del viaggio, che comprende oltre alla partecipazione alle gare, anche un corposo progetto culturale, con visita a Londra e Canterbury. Ed a Canterbury, ospiti della prestigiosa The King’s School, dalle lontane origini medioevali, che vanta anche una importante scuola di canottaggio, gli studenti gaviratesi avranno l’opportunità di prepararsi all’evento allenandosi assieme ai coetanei britannici. Una regata molto interessante anche nella formula (due percorsi da 1800 m., con sommatoria dei tempi). All’edizione 2013 furono in gara oltre  2400 partecipanti di 90 scuole e club, con 259 “quattro” classificati e 114 “otto”.

Nel nuovo programma la partecipazione varesina sarà convertita tutta sui “quattro” e quindi in gara troveremo due “quattro” maschili ed uno femminile iscritti  come I.S.I.S. E. Stein e due “quattro” maschili come Canottieri Monate. Partenza per Londra da Malpensa il mattino del 12 marzo, rientro al pomeriggio del 15 marzo.

La modifica parziale del programma, al di là della apprensioni originali, tutto sommato ha messo in luce le qualità organizzative della istituzione gaviratese, della canottieri Monate e di uno degli sponsor, Hotel Mariuccia, che sono  riusciti a superare in maniera positiva una situazione apparentemente difficile, dimostrando il valore dell’amicizia e della collaborazione nel mondo del canottaggio tra Italia e Gran Bretagna. E oltre a tutto, la partecipazione degli studenti ad una competizione di nuova formula potrebbe rappresentare anche motivo di considerazione e valutazione da parte della Direzione tecnica dello stesso Comitato FIC Lombardia..

In conclusione, un sincero grazie a Renato Gaeta e Gianpaolo Maretti (Canottieri Monate), Giulio Sala ( Idroscalo Club)  Ilenia Novello (Hotel Mariuccia)  e Joas Binda (Dibi).

Ufficio Stampa – Destinazione Londra 2014

Foto di Stefano Benvegnu’.


Il sito ufficiale della manifestazione:
www.thescullery.org.uk

Il Promo della manifestazione edizione 2012:
http://www.youtube.com/watch?v=oN_poOc4JDc