News

A Ravenna la Coppa Primavera e il Trofeo INAIL

venerdì 7 Marzo 2014

A Ravenna la Coppa Primavera e il Trofeo INAIL

FERRARA, 07 marzo 2014 – Mancano poche ore al via della Coppa Primavera e già l’entusiasmo è alle stelle. Domenica 9 Marzo, sul bacino della Standiana a Ravenna, si disputerà, infatti, la tradizionale gara organizzata dalla Delegazione Emilia Romagna che quest’anno vedrà al via 1.100 atleti. Un numero considerevolmente alto poiché provenienti dalle Regioni limitrofe che hanno deciso di avere un confronto diretto proprio sulle acque del bacino prospiciente il Parco di Mirabiliandia. Un evento che, grazie all’adesione dei vari Comitati Regionali, ha assunto la portata di meeting nazionale e che rappresenterà un ottimo banco di prova per gli atleti di tutto il nord est.

Oltre alle regate del canottaggio olimpico, è importante sottolineare la presenza in gara anche degli atleti del Para-Rowing che, da oggi e fino a domenica, saranno in raduno alla Standiana. Il programma prevede, inoltre, che al termine della Coppa Primavera 2014 si disputerà anche il Trofeo INAIL: una gara fra otto fuoriscalmo formati anche da atleti Para-Rowing che si affronteranno sulla distanza dei 1000 metri. Sono iscritti a questo Trofeo sette ammiraglie maschili e cinque femminili, un numero che rappresenta anche un record per una gara dal sapore interregionale consentendo di riempire le corsie della Standiana. Tra i dodici equipaggi in acqua anche due armi Para-Rowing (uno maschile e uno femminile).

Sarà l’occasione, vista la vicinanza con la Festa della Donna, per poter festeggiare tutto il canottaggio femminile che, sempre più negli ultimi anni, sta dimostrando il suo valore senza smettere di crescere e migliorare. Un miglioramento che si evince anche dalla volontà che la Federazione ha nel voler incrementare la presenza di atlete nei raduni nazionali di alto livello e in quelli propedeutici. Tutto questo, per dare pari opportunità al movimento femminile in relazione ai dettami della FISA e del CIO.

Il programma della Coppa Primavera, del Trofeo INAIL e del Raduno Para-Rowing, sarà presentato in Conferenza Stampa domani mattina, alle ore 11, a Ravenna presso la Sala Consigliare del Comune sita in Piazza del Popolo 1. All’appuntamento con i Giornalisti parteciperanno il Sindaco di Ravenna, i Consiglieri Federali Rossano Galtarossa e Dario Crozzoli e il Delegato dell’Emilia Romagna Alessio Galletti, il Presidente della Canottieri Ravenna Marco Trevisan, il Presidente del Comitato Regionale Veneto Sandro Frisiero e il Presidente del Comitato Friuli Venezia Giulia Massimiliano D’Ambrosi.


Ufficio Stampa Delegazione Emilia Romagna