News

Pioggia e laghi alti ritardano l’apertura regionale in Lombardia

giovedì 6 Marzo 2014

Pioggia e laghi alti ritardano l’apertura regionale in Lombardia

MILANO, 06 marzo 2014 – È stato l’inverno più piovoso degli ultimi ultimi cinquant’anni. Questi dati, diramati dal Centro Geofisico Prealpino, sono la conferma reale dei tanti proverbi che ogni giorni, nell’ultimo periodo, vengono impartiti dai “saggi” ai giovani canottieri lombardi. 731 millimetri d’acqua in tre mesi, più della metà di quanto normalmente cade in un anno. In Provincia di Varese, terra che avrebbe dovuto ospitare la regionale d’apertura, è stato battuto anche il record del 1974 (569mm).
Ed è così, con dati alla mano e una serie di sopraluoghi effettuati sul campo, che la Canottieri Monate e il Comitato FIC Lombardia hanno deciso di rinviare la regata regionale d’apertura al 30 marzo.
Il lago è ancora alto, ma in miglioramento. Il prato affianco alla canottieri oggi è parzialmente sommerso. La determinazione non manca, sabato 8 marzo un ulteriore sopraluogo deciderà le sorti della regionale d’apertura Allievi e Cadetti del 16 marzo. Canottieri Monate, regista dell’evento, è veramente determinata. Il Direttore Tecnico Renato Gaeta, al telefono, dice: “stiamo facendo il possibile, il nostro obiettivo è quello di far gareggiare il canottaggio regionale. Ce la stiamo mettendo tutta, le condizioni stanno migliorando”.
Questa situazione non ha risparmiato nemmeno gli altri bacini remieri. Anche Varese, assegnataria della Regata Interregionale, ha dovuto rinunciare. Comitato FIC Lombardia all’opera per l’individuazione di una nuova location.
C’è grande attesa per sabato 8 marzo, giorno del sopraluogo sul Lago di Monate. Il piccolo emissario del lago, il torrente Acquanegra, potrebbe salvare l’evento e aprire il sipario sulla stagione che, da gennaio, è stata sempre bagnata.


Luca Broggini
CR Lombardia