Consapevolezza e determinazione per i giovani del settore di punta
 maschile


SABAUDIA, 27 febbraio 2014 - Giovanni Lepore, coadiutore settore punta maschile, è uno degli allenatori che vive i raduni a Sabaudia con l’occhio particolare di chi frequenta quotidianamente il bacino remiero e gli atleti che in esso si allenano. Per lui il lago è il luogo di lavoro dove con pazienza e competenza si formano i grandi campioni. Un luogo particolarissimo sia per la stupenda cornice naturalistica sia per la possibilità di incontrare quotidianamente l’eccellenza del remo. L’ esperienza coniugata con la preparazione teorica rende Giovanni Lepore persona adatta per capire il momento che sta vivendo il settore di punta. “I lavori proseguono, è una squadra da formare e stiamo cercando le migliori soluzioni per affrontare la stagione. Rispetto allo scorso anno abbiamo avuto una fase iniziale di grande entusiasmo, ora questo ha lasciato il posto a molta consapevolezza e determinazione per gli obiettivi che ci siamo preposti”.

La squadra, quindi, è composta di buoni atleti, ma si sta lavorando intensamente per creare gli equipaggi in grado di poter sfidare nei campi di regata internazionali le compagini più accreditate. Consapevolezza e determinazione sono certamente punti importanti per costruire il futuro, ma l’ inserimento dei giovani come procede? “I giovani sono un gruppo di ragazzi molto volenterosi, con molta voglia di inserirsi nel contesto della squadra, quindi cercheranno in tutti modi di lottare per essere alla pari con coloro che sono un po’ più avanti. Anche se comunque ci vorrà il tempo necessario per la loro maturazione senza bruciare le tappe”. Bruciare le tappe è da sempre il problema più importante dei nuovi talenti, ma presenta il rischio degli abbandoni improvvisi. “Per molti di loro è il primo approccio – conclude Giovanni Lepore – hanno bisogno del tempo fisiologico per maturare ed avvicinarsi il prima possibile con chi lavora già da un anno”.



  

Prossime Regate

  • Monate - 25/04/2019
    Regata Regionale valida Montù
    Programma gare
    Programma sintetico
    Elenco Orari per Società
  • Naro - 27/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja RECUPERO GARA ANNULLATA DEL 17/03
  • Trieste - 28/04/2019
    Regata Regionale Promozionale
  • Gavirate - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida d'Aloja
  • Genova - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù
  • San Miniato - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja deroga percorso mt. 1500
  • Naro - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
  • Oristano - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
  • Ravenna - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
  • Oristano - 28/04/2019
    REMARE A SCUOLA - Fase regionale

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.